Intervista a Laura Tosto, Presidente e AD di Datacontact
It’s raining bots è la trasmissione con cui proviamo a raccontare la realtà dei Contact Center insieme a chi questo settore lo conosce da vicino. Insieme ai nostri ospiti descriviamo un’Industria ben diversa da come viene percepita all’esterno e soprattutto da come è stata raccontata finora: Big Data, infrastrutture ICT d’avanguardia, dipendenti altamente qualificati, piattaforme digitali e così via.
In questa puntata, ospite di Paolo Emilio Colombo, è Laura Tosto, Presidente e AD di Datacontact, società lucana che, dal 28 febbraio 2001, opera con continuità nei settori del Contact Center in outsourcing e delle ricerche di mercato, all’insegna dell’impegno, della qualità e della flessibilità a beneficio di primarie realtà italiane e internazionali.
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Datacontact sta per compiere 19 anni. Nel tempo è cambiata molto, pur mantenendo ferma l’attenzione verso le risorse umane: dal primo nucleo di 100 addetti nel complesso del Casale dei Sassi a Matera, è passata agli attuali 1.400 dipendenti e collaboratori, distribuiti tra le attività delle sedi operative di Matera, Potenza e Bari.
Datacontact vanta oltre il 70% di donne in organico, circa il 20% di laureati; e l’età media dei suoi dipendenti è di 36 anni.
Core Business dell’azienda è il Business Process Outsourcing, ma sono stati via via introdotti: una linea retail per Vodafone, il progetto “Tour Link” di incoming turistico per Puglia e Basilicata e l’iniziativa di Smart Mobility “Matera mobilità”.
Tra i principali clienti dell’azienda spiccano il Gruppo Enel, Vodafone, Sky, Edison, Fedex, la Regione Basilicata, Divani e Divani.
S. C.