It’s Raining Bots

Da telefonificio anni ’90 a unità strategica dove si studiano i servizi del futuro e il modo di rimanere in contatto con cittadini e consumatori.

Assocontact, Associazione di Categoria degli Outsourcer, dopo aver cambiato la realtà del settore sta ora cercando di cambiarne la percezione all’esterno. Gli associati aprono le porte dei loro call center per mostrare un industria molto diversa da quella immaginata: intelligenza artificiale, Big Data, infrastrutture ICT d’avanguardia, unità di ricerca piene di dottorati, piattaforme digitale e nuovi punti di contatto in mixed Reality.

Paolo Emilio Colombo

Conduce

LE PUNTATE

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Dal contact center al community care


Intervista al presidente di Network Contacts, Lelio Borgherese Una puntata davvero speciale questa di It’s Raining Bots che vede protagonista Lelio Borgherese, editore di Radio Activa ma soprattutto presidente di Assocontact e del Gruppo Activa. Una storia, la sua, la nostra, che comincia nel 2002 da un piccolo call center con sede in piazza Garibaldi, […]

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15 Settembre 2021


Dall’analisi all’azione: Assirm e le ricerche di mercato


Intervista a Matteo Lucchi Matteo Lucchi, è il presidente di Assirm, nonché manager e imperditore che si occupa di ricerche di mercato da oltre 30 anni. In questa nuova puntata di It’s Raining Bots, ospite di Paolo Emilio Colombo, racconta la realtà di Assirm, azienda fondata nel 1991, in procinto di festeggiare i 30 anni […]

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14 Settembre 2021


La rivoluzione Tech dei Contact Center, la storia di Euro Service Group


Nuovo appuntamento con It’s Raining Bots, il programma di Radio Activa che esplora il mondo dei contact center e racconta le storie delle principali aziende sul mercato. Ospite della puntata, Antonio Persici, presidente di Euro Service S.p.A. Il Gruppo Euro Service è leader nei servizi per la gestione del credito. Presente su tutto il territorio […]

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19 Luglio 2021


La rivoluzione tech dei Contact Center, il caso Blu Service


Intervista a Daniele Conte Ci si interroga continuamente sul futuro dei contact center, sull’evoluzione delle nuove tecnologie e di come sarà possibile migliorare ancor di più la client experience attraverso proposte sempre più mirate alle diverse esigenze. Ne parliamo con Daniele Conte, CEO di Blu Service, un’azienda che offre servizi di comunicazione, marketing e consulenza. […]

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16 Luglio 2021


I vent’anni di 3G Spa


Intervista a Davide Natale 3g Human Technology SPA si occupa di tecnologia e processi, progettazione e sviluppo di sistemi per contact center (CTI Outbound, motori predictive, CRM), progettazione e sviluppo sistemi Datawarehouse (Office Automation, Datamining, BI), progettazione e sviluppo di sistemi taylormade. Del gruppo 3g H.T. SPA fanno parte anche Com.Tel. e 3g Innovation Technology. […]

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Linetech e le startup digitali


Intervista a Lorenzo Tancredi Nuovo appuntamento con It’s Raining Bots! In questa nuova, imperdibile puntata, Paolo Emilio Colombo ospita Lorenzo Tancredi, Digital Strategist e Startupper, CEO di Linetech Group, membro del comitato direttivo di Italia Startup. Con 30 anni di attività, Linetech è un’azienda leader nel settore dell’esternalizzazione dei processi aziendali, con sedi a Milano, […]

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AQR: contenuti di valore con il valore della trasparenza


Intervista a Francesco Saverio Esposito Dieci anni di esperienza nell’offerta integrata di servizi dedicati alla Customer Interaction, con una forte propensione alla vendita. Questa, l’esperienza del Gruppo AQR  che propone ai suoi clienti servizi di teleselling, telemarketing, back office, gestione di servizi di customer care e di ricerche di mercato, con un approccio nuovo per […]

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15 Luglio 2021


Pmc Plus e le tecnologie di Outsourcing


Intervista a Pier Maria Salvagno In questa puntata di It’s Raining Bots, condotta da Francesco Andriani cominceremo insieme un altro viaggio nel settore dei Contact Center. Ospite della puntata, Pier Maria Salvagno, Coach professionista, Master Pratictioner e Trainer certificato presso la Society of NLP™ di Richard Bandler. È amministratore e partner di PMC Plus, un […]

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I contact Center e la privacy


It’s Raining Bots è la trasmissione con cui proviamo a raccontare la realtà dei contact center insieme a chi questo settore lo conosce da vicino. Grazie al contributo dei nostri ospiti descriviamo un’industria ben diversa da come viene percepita all’esterno e soprattutto diversa da come è stata raccontata finora. L’ospite di questa puntata, condotta da […]

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14 Luglio 2021


Le risorse umane al centro, la storia di DataContact


Intervista a Laura Tosto It’s Raining Bots è la trasmissione con cui proviamo a raccontare la realtà dei contact center insieme a chi questo settore lo conosce da vicino. Insieme ai nostri ospiti descriviamo un’industria ben diversa da come viene percepita all’esterno e soprattutto diversa da come è stata raccontata finora: Big Data, infrastrutture ICT […]

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13 Luglio 2021


Contact Center e digital transformation, la storia di Tecnocall


Intervista a Francesco Ranalletta Ci si interroga continuamente sul futuro dei contact center, sull’evoluzione delle nuove tecnologie e di come sarà possibile migliorare ancor di più la customer experience attraverso proposte sempre più mirate alle diverse esigenze. Ne parliamo con Francesco Ranalletta, dal 2011 CEO di Tecnocall, azienda con esperienza di oltre quindici anni nel […]

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La multinazionale dei Contact Center, parla Comdata


In questa puntata di It’s Raining Bots, Paolo Emilio Colombo ci porta a conoscere la storia di un’altra grande azienda del settore Outsourcing. Comdata è un gruppo industriale multinazionale operante nel settore dei servizi alle imprese (call center e contact center) nelle aree dell’assistenza clienti, della gestione dei processi di back office e di gestione […]

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Customer journey e trasformazione digitale, l’esperienza di Covisian


L’emergenza dalla quale stiamo faticosamente uscendo sarà motore di un cambiamento nelle relazioni con i clienti e nei processi operativi. Si va verso un modello di customer journey ottimizzata ed un’offerta al cliente principalmente online, integrando le diverse piattaforme per offrire un’esperienza autenticamente omnichannel. Insieme alla customer experience nel suo significato intrinseco è cambiata anche […]

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La rivoluzione tech dei Contact Center


In questa puntata di It’s Raining Bots, Paolo Emilio Colombo ci accompagna in un viaggio attraverso una realtà fortemente radicata sul territorio. Quella di Netith, azienda catanese che propone servizi avanzati incentrati sul customer care e sull’esperienza clienti indirizzati principalmente alle start up. Attraverso la creazione di un digital innovation hub, l’azienda si occupa anche […]

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12 Luglio 2021


I contact center dopo la pandemia, nuovi scenari per la ripresa


La pandemia da Covid 19 plasmerà ineluttabilmente anche il settore Telco, in particolare nell’ambito dei contact center. In questa emergenza i contact center sono stati parte attiva nel contenimento della pandemia. Gli operatori hanno fornito assistenza, risolto problemi che altrimenti sarebbero rimasti inascoltati e persino portato conforto a chi era disorientato e spaventato. Una grande […]

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“Noi, sfruttati a 33 cent l’ora” parla Michela Piccione, Cavaliere della Repubblica


Intervista a Michela Piccione Quando una mattina di dicembre è squillato il telefono, Michela Piccione non poteva credere che all’altro capo della cornetta ci fosse la segretaria del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A 36 anni di età e 18 di precariato alle spalle, Michela Piccione ha denunciato gli sfruttamenti del call center illegale in […]

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1 Febbraio 2021


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