STRANGER BOOKS

Professioni #contaminate

Ovvero come connettere discipline, saperi e tecnologie per diventare professionisti ibridi

 

“Gli specialisti e ‘iper-specialisti’ migliori della nostra epoca sono e saranno sempre più gli algoritmi, l’intelligenza artificiale. E allora dove l’uomo può offrire valore aggiunto? Dove può eccellere? Nell’interdisciplinarietà. È questo il migliore boost cui l’essere umano può attingere per essere un protagonista del mondo. I grandi sono quasi sempre dei ‘contaminati'”. Giulio Xhaet.

Le feste sono terminate e noi di Radio Activa ripartiamo con il botto. In questa nuova puntata di Stranger Books, Alessandra Pagani dialoga con Giulio Xhaet, Partner e Digital Strategist di Newton S.p.A. e autore di #Contaminati: Connessioni tra discipline, saperi e culture (Hoepli, 2020). Tema della chiacchierata? La #contaminazione, ovviamente!

Quell’abilità che ci permette di muoverci tra discipline, saperi e culture diversi per affrontare – senza perdere un colpo – le sfide dei nostri tempi. Per Giulio i “contaminati” sono la risposta umana all’intelligenza artificiale che spopola nelle aziende.

 

Ascolta anche: Esperti di AI cercasi. Ecco le competenze digitali e le professioni più richieste

 

Le loro qualità sono sempre più richieste, perché riescono a spingersi in luoghi inaccessibili agli algoritmi. Amano la diversità, le connessioni inaspettate, non vogliono smettere di imparare né accetterebbero di rinunciare alle loro passioni. E così uniscono lavoro e diletto, sfruttano il digitale, vedono nuove opportunità. Diventano, o forse lo sono sempre stati, ibridi.

Due le realtà dove i “contaminati” spopolano: start up e tech giants, da Google a Facebook, passando per Netflix. Nelle maniche di simili soggetti alcuni assi ricorrenti: capacità di fare rete, di sfruttare i legami deboli, di farsi riconoscere. Come? Essendo sé stessi. Senza maschere, mostrando le proprie sfaccettature. Perché i contaminati restano impressi.

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Giulio Xhaet

Giulio Xhaet è Partner & Digital Strategist in Newton S.p.A. Fondatore di 2 startup: Professioni del Web e Made in Digital. Autore dei libri Le Nuove Professioni del Web (2012), Le Nuove Professioni Digitali (2015), Digital skills: Capire, sviluppare e gestire le competenze digitali (2018) e #Contaminati: Connessioni tra discipline, saperi e culture (2020) tutti editi da Hoepli. È speaker, […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

Innovare nell’era della complessità: il Future Hub di Vantaa

Ospite: Roberta Gilardi, Stefan Lindegaard

FUTURES UNLOCKED
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Intelligenza artificiale

“Transit”, ovvero smarrirsi per ritrovare ciò che resta di umano

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea, Federica Meta, Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Cultura e Società

Mutazioni dell’Infosfera: il Live Podcast per inaugurare la RFW 2025

Ospite: Emanuele Brugnoli, Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Chi risponde quando l’AI sbaglia? Dentro le redazioni, tra nuove pratiche e leggi europee

Ospite: Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Algoritmi social e democrazia: il caso Musk e la scatola nera di X

Ospite: Pietro Gravino

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Immigrazione e polarizzazione, il filtro che cambia lo sguardo

Ospite: Emanuele Brugnoli

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea