Intervista a Simona Malpezzi, Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento
Dopo una prima fase di tamponamento dell’emergenza, il Parlamento si trova a dover convertire in legge sette decreti incentrati sulle misure anti-Covid. Per questo il nostro approfondimento si apre con una domanda cruciale: tenere insieme l’urgenza che il momento richiede e i tempi lunghi della democrazia è una sfida sostenibile? Protagonista di questo Speciale Radio Activa è il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per i Rapporti con il Parlamento, Simona Malpezzi.
Durante l’intervista, condotta dal Presidente del Gruppo Activa, Lelio Borgherese, il Sottosegretario ha espresso idee chiare in merito alle prossime tappe della ripartenza: passaggi decisivi saranno la formazione di nuove figure professionali e dare respiro a Impresa 4.0. E poi ancora si è parlato di innovazione, Ricerca e semplificazione come elementi essenziali per il rilancio economico del Belpaese.
Ascolta anche: Decreto Rilancio tra sostegno alle startup e sburocratizzazione, intervista ad Alessia Morani, Sottosegretario allo Sviluppo Economico
Malpezzi ha affrontato anche il tema del legame tra Italia ed Europa e tra il nostro Paese e giganti tecnologici come gli Stati Uniti.
L’ultimo grande argomento affrontato è quello della Scuola di domani. Malpezzi infatti è insegnante di scuola superiore e da sempre si è occupata di dispersione scolastica, alternanza scuola-lavoro e orientamento, temi ancora oggi al centro del suo impegno politico.
Sabrina Colandrea