Tutti i segreti delle Large Igneous Provinces
L’estinzione dei dinosauri? Un asteroide. La fine della razza umana? Il cinema non ha dubbi: invasione aliena. Quando si parla di grandi estinzioni di massa, la prima cosa che cerchiamo è una correlazione con eccezionali eventi esterni alla Terra. A volte è davvero così. Altre volte… dovremmo guardare più da vicino!
La Geologia suggerisce di considerare le LIP (Large Igneous Provinces), un fenomeno tutto terrestre che porta alla formazione di corpi vulcanici di portata colossale, difficili da immaginare. Per molti scienziati sarebbero loro la causa di svariati episodi di estinzione del passato. Dinosauri a parte. Ma cosa sono le LIP? Cosa le rende così colossali? E perché avrebbero portato più di una volta la vita complessa terrestre sulla soglia della fine?
Ascolta anche: Dangerous Earth
Francesco D’Amico è pronto a fornire tutte le risposte. Vestito dei panni di un moderno Virgilio, ci guida attraverso un inferno fatto di magma. Il frutto di un’attività vulcanica fuori dall’ordinario. Che lascia tracce alte come intere montagne. Scalinate di roccia, definite “trappi”, estese per centinaia di migliaia chilometri quadrati. Ex oceani di fuoco con una genesi molto profonda.
Un fenomeno che per estensione e potenza distruttiva nulla ha da invidiare agli asteroidi, tanto cari all’immaginario del terrore. C’è chi, per esempio, ritiene il grande impatto di Chicxulub di 66 milioni di anni fa abbastanza marginale, rispetto ai Trappi del Deccan, nel segnare la fine del Mesozoico. Chissà, che le LIP siano destinate a diventare il nuovo must dei disaster movie?
Eleonora Medica