Torna CIFcast: in grande spolvero, il trio composto da Lorenzo Davia, Damiano Lotto ed Emiliano Maramonte si concentra sugli arche-tipi fantascientifici
“Affascinante!”.
Nuova stagione di “CIFcast“, il nostro programma in collaborazione con il Collettivo Italiano Fantascienza. Prontissimi al rientro ed esaltati per il tema della puntata, che sarà anche il fil rouge dei prossimi episodi, i nostri speaker riaprono dialogando sui “personaggi della Fantascienza entrati nell’immaginario comune”.
Nelle stagioni precedenti del programma, infatti, i nostri si erano soffermati soprattutto sui temi ricorrenti nella Science Fiction – come “il mostro”, “l’invasione”, “l’impero galattico”, e così via.
E non sono mancati gli episodi dedicati interamente ad alcuni autori topici. A titolo di esempio, vi rimandiamo alla puntata su Isaac Asimov: I robot e la costruzione del diverso.
Ascolta anche: Dan Simmons, il fabbricante di universi
Stavolta l’idea è di raccontare specifici personaggi (persone o entità con nomi e, a volte, cognomi) diventati leggendari all’interno dell’immaginario fantascientifico.
A partire dall’osservazione ravvicinata e minuziosa di alcuni protagonisti della letteratura di Fantascienza, i nostri esploreranno di volta in volta aspetti diversi del loro genere preferito.
Quali saranno gli arche-tipi su cui si sono concentrati Lorenzo, Damiano ed Emiliano in questo primo episodio?
Per scoprirlo non vi resta che ascoltare il podcast (sempre che l’immagine in home non vi abbia spoilerato troppo).
S.C.