Nel 2008 il documento intitolato “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System” di Satoshi Nakamoto ha rivoluzionato il concetto di denaro e transazioni finanziarie. Da allora la parola “blockchain” ha iniziato a farsi strada nel lessico tecnologico e finanziario di tutto il mondo. Ma cosa c’è dietro questo termine così discusso? Quale futuro ci riserva questa tecnologia?
Nella nuova puntata del nostro podcast Futura, abbiamo il piacere di esplorare il mondo affascinante della blockchain insieme a Jules Piccotti, Manager di Artence, brand innovativo di Activa Digital che intende utilizzare la blockchain per certificare le opere d’arte.
La blockchain è la tecnologia che rende possibile il funzionamento di Bitcoin e di molte altre criptovalute. Il termine si riferisce a una rete di computer che verificano e registrano ogni transazione in un registro pubblico e immutabile. Questo sistema non solo garantisce sicurezza e trasparenza, ma elimina anche la necessità di intermediari.
Nel corso della conversazione con il nostro Mark Bartucca, Piccotti racconta il suo percorso professionale, spiegandoci come è arrivato a occuparsi di blockchain, ed esplicita i casi d’uso più interessanti – e potenzialmente tali – di questa tecnologia dal suo punto di vista.
Leggi e ascolta anche i nostri approfondimenti sul tema Blockchain
Provando a fare chiarezza nel caos di definizioni che popolano la discussione intorno alla blochchain approfittiamo di Piccotti anche per farvi e farci spiegare la differenza tra Bitcoin, Ethereum, NFT et similia.
Approfondiamo, poi, il sensibile tema dell’impatto sociale e ambientale della tecnologia e, come sempre, proviamo a raccontare il futuro ponendo al nostro ospite la domanda: quali sono le innovazioni più interessanti nel campo della blockchain e le previsioni per i prossimi 10 anni?
La blockchain rappresenta una delle innovazioni tecnologiche più promettenti del nostro tempo. La sua capacità di offrire sicurezza, trasparenza e decentralizzazione potrebbe rivoluzionare non solo il settore finanziario, ma anche molti altri ambiti della nostra vita quotidiana.
Ascolta anche: La SEO secondo Francesco Margherita
Attraverso conversazioni stimolanti con esperti di tecnologia, istituzioni, Scienza e società, Futura esplora il futuro.
Ogni puntata offre un’analisi approfondita e informazioni per comprendere le tendenze emergenti e i cambiamenti in atto nel mondo che ci circonda. Non perdere l’occasione di essere parte di questo viaggio. Unisciti a noi per esplorare il futuro, un’intervista alla volta.