WOW - WOMEN ON WEB

Una galassia di opportunità: donne e Space Economy

Torna WOW– Women on Web, il programma di Radio Activa Plus che ambisce a raccontare la trasformazione digitale da un punto di vista femminile

 

 

Pensare allo spazio come a un investimento tecnologico e scientifico significa investire a livello sociale per il nostro Pianeta. Senza dubbio, infatti, la vera chiave per misurare l’economia dello spazio è il suo contributo alla società. La Space Economy è sicuramente tra i settori più promettenti per lo sviluppo dell’economia mondiale dei prossimi decenni.

Secondo l’insights report Space Economy: Lift-off into the final frontier di Klecha & Co., nel 2023 la Space Economy varrà 393 miliardi e raggiungerà un volume d’affari di mille miliardi di dollari entro il 2040, grazie in particolare alla spinta degli investimenti privati, ma il suo potenziale è legato alla sostenibilità economica e alla sicurezza informatica.

 

 

Leggi anche: Verso l’infinito e oltre

 

 

Il nostro Paese vanta una lunga tradizione nelle attività spaziali: tra le prime nazioni al mondo a lanciare e operare in orbita satelliti, è tra i membri fondatori dell’Agenzia Spaziale Europea, di cui è oggi terzo Paese contributore. Come si legge dal sito del MISE, “l’Italia ha definito un Piano Strategico Space Economy“, che prevede un investimento per Paese di circa 4,7 miliardi di euro, di cui circa il 50% coperto con risorse pubbliche, tra nazionali e regionali, aggiuntive rispetto a quelle ordinariamente destinate alle politiche spaziali”.

Ed è proprio per questo motivo che la nuova stagione di WOW – Women On Web ha deciso di dedicare il primo episodio a questo settore. Federica Meta e Francesca Pucci hanno avuto il piacere di conversare con Denise Perrone, Ricercatrice ASI (Agenzia Spaziale Italiana) nell’ambito della Fisica dei plasmi spaziali, con particolare riferimento al Sole e al vento solare.

L’ASI è uno dei più importanti attori mondiali della scienza spaziale: cosa significa lavorare in ASI e quanta motivazione serve per fare carriera? E soprattutto, cosa significa essere una donna ricercatrice in questo settore? Come incentivare le giovani ragazze a intraprendere questo splendido percorso accademico e professionale?

Per scoprirlo, basta premere play!

T. Sharon Vani

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Denise Perrone

Denise Perrone ha conseguito il dottorato di Ricerca in Fisica dei Sistemi Complessi presso l’Università della Calabria dopo aver trascorso un periodo di sette mesi presso il Max Planck Institute (MPS) nella sede di Katlenburg-Lindau, ora trasferitosi a Göttingen. Per circa sette anni ha lavorato all’estero in famosi istituti di Ricerca internazionali (Observatoire de Paris, […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Dalla realtà alla Fantascienza: caffè, tè e altre bevande rituali

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

Il mistero, buffo e tragico, di Ubik

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Digital divide - Intervista alla CEO di Eolo Spa, Daniela Daverio
Trasformazione digitale

Cosa fare per combattere il digital divide?

Ospite: Daniela Daverio

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Health

VillageCare, prima piattaforma italiana di care advisory

Ospite: Silvia Turzio

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

A spasso tra città utopistiche e campagne distopiche

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

Una galassia di opportunità: donne e Space Economy

Ospite: Denise Perrone

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci