SMASH, VITTORIA HUB

VillageCare, la prima piattaforma italiana di Care Advisory

L’evoluzione di VillageCare, da sostegno per i caregiver di persone anziane a osservatorio privilegiato sulla longevità

 

 

Nuovo episodio del nostro format dedicato alle startup, Smash, stavolta in compagnia di Silvia Turzio, fondatrice e amministratrice di VillageCare, PMI innovativa a impatto sociale dedicata alle famiglie caregiver di persone anziane.

In Italia i familiari-caregiver di persone anziane sono più di 8 milioni. Per il 75% si tratta di donne “sandwich” nella fascia d’età 40-60 anni (qui per approfondire il concetto) che si prendono cura di genitori o di coniugi fragili, diventando determinanti nelle scelte di cura e assistenza da ogni punto di vista: organizzativo, economico, psicologico, emotivo. La cura, però, molto spesso compromette per queste persone carriera, pensione, socialità, serenità ed economia familiare.

VillageCare è la prima piattaforma online di Care Advisory in Italia, nata come startup al femminile nel 2015 grazie alla vittoria del bando “Impact” indetto dal Comune di Milano. 

 

 

Ascolta anche Medical Box: ogni visita medica a portata di click

 

 

Questa PMI innovativa aiuta le famiglie a ottimizzare le risorse economiche, risparmiare tempo nella ricerca di servizi di assistenza e cura e guadagnarne per sé e i propri cari. Non solo, è un osservatorio privilegiato su numeri, dati e fenomeni legati alla popolazione anziana grazie al rilevamento di migliaia di richieste all’anno che vengono tracciate, profilate, lavorate. L’unione di questa osservazione alle competenze economiche, statistiche, finanziarie, assicurative e sanitarie rende il profilo di VillageCare interessante per la conoscenza della longevità in tutte le sue forme.

Tra le altre cose, mi sono fatta spiegare da Silvia Turzio quali sono le necessità peculiari dei caregiver di persone anziane rispetto a quelle di altre tipologie di caregiver, qui:

 

 

Ascolta anche: Democratizzare servizi sanitari e tecnologie, l’obiettivo di Mia-Care

 

 

Insieme a Silvia Turzio ho anche approfondito il modello di business doppio di VillageCare, con servizi destinati ai privati, attraverso il portale online, e alle aziende, attraverso le piattaforme di welfare e assicurative.

Non solo. Tra i vantaggi derivanti dall’accelerazione da parte di Vittoria Hub, l’incubatore Insurtech di Vittoria Assicurazioni, c’è anche l’e-market, di cui, per il momento, fanno parte tre startup: oltre a VillageCare, anche Ernesto e Medicalbox, che offrono agli utenti, come primi servizi, interventi per la casa e la salute e, naturalmente, servizi per la terza età.

L’E-Market è accessibile dal sito di Vittoria Assicurazioni e dall’app MyVittoria. L’obiettivo? Creare un ecosistema che vada oltre le esigenze assicurative.

In chiusura ho chiesto alla fondatrice di VillageCare quale futuro immagina per la sua azienda. Per scoprirlo, non vi resta che ascoltare il podcast!

Sabrina Colandrea

Ospite

Silvia Turzio

Dopo una carriera all’interno di gruppi finanziari e assicurativi, Silvia Turzio approda al mondo della sanità e dell’assistenza, diventando nel frattempo figlia caregiver di genitori fragili e imparando sul campo quanto sia complesso prendersi cura di un familiare anziano nelle piccole e grandi decisioni di assistenza dovendo, al contempo, portare avanti al meglio la propria […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Social

Dalle immagini d’autore alla Generative AI: quale futuro per la fotografia?

Ospite: Gianluca De Dominici

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Trasformazione digitale

MARA MARZOCCHI (Codemotion): Donne, STEM e il genio interrotto

Ospite: Mara Marzocchi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Il futuro del teatro secondo Giovanni Serratore

Ospite: Giovanni Serratore

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

Il cantautorato al tempo dei social e dello streaming

Ospite: Chiara Cami

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

La regia nell’era dell’AI. Intervista a Giacomo Spaconi

Ospite: Giacomo Spaconi

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Open Innovation

Cinque anni di G-Gravity, dal focus sull’Healthcare al Vantaa Future Hub

Ospite: Roberta Gilardi

SMASH
con Sabrina Colandrea