Corrado Panzeri e Vera Scuderi dell’Hub Innovazione e Tecnologia di The European House Ambrosetti fanno il punto sul progresso tecnologico italiano
“L’emergenza sanitaria ha fatto emergere l’importanza di scienza e innovazione, non come concetti astratti ma come elementi che incidono direttamente sulla vita di tutti noi.” Corrado Panzeri, responsabile InnoTech Hub Ambrosetti.
Prosegue la nostra riflessione sul Global Attractiveness Index 2020, il tema di oggi: l’innovazione. Per produrre innovazione un territorio deve essere ricco di interazioni tra ricerca, industria, finanza e amministrazione pubblica. Questa è la visione dell’InnoTech Hub Ambrosetti, riferimento di The European House Ambrosetti per l’ecosistema dell’innovazione e della tecnologia italiana in Europa e nel mondo.
Ascolta anche: Ripartire da innovazione, ricerca, semplificazione
Innovare, anticipando trasformazioni tecnologiche e tendenze di mercato, vuol dire aprire la porta al progresso economico e sociale. Al tempo stesso, investire nella scienza è investire in salute. Lo dimostra il Coronavirus Global Response, la raccolta fondi per l’accesso universale al vaccino Covid-19.
“Abbiamo capito che senza investire in ricerca e innovazione non possiamo ottenere risultati positivi.” Vera Scuderi, InnoTech Hub Ambrosetti.
Sostenere il progresso scientifico è strategico. I paesi che ne sono consapevoli oggi “corrono veloci”. Israele, la Startup Nation, è uno di questi. E noi a che punto siamo? Quale il livello raggiunto in termini di AI? Come si distribuiscono sul territorio le nostre eccellenze?
Per le risposte ascoltate il podcast!
Eleonora Medica