Rivoluzione CX. Un’intervista esclusiva con Carlo Valentini di Zendesk Italia

Nel 2023 la Customer Experience è diventata il fulcro delle strategie aziendali

 

 

In un mondo sempre più connesso e orientato al cliente, la Customer Experience (CX) diventa il fulcro delle strategie aziendali. Nel contesto di questa trasformazione, Zendesk si erge come attore del mercato internazionale, guidando l’Innovazione nell’ambito della gestione dell’esperienza del cliente. Noi di Radio Activa Plus abbiamo intervistato Carlo Valentini, Marketing Manager di Zendesk Italia, per esplorare il ruolo cruciale che la Generative AI svolge nel plasmare il futuro della CX.

E voi, avete già integrato questo strumento nel vostro lavoro quotidiano? 

 

 

Leggi anche: Zendesk punta tutto su soluzioni di AI generativa e potenziamenti per la privacy

 

 

Il dibattito con Valentini si apre con un’analisi approfondita sull’integrazione della generative AI nel mondo della CX. Insieme al manager scopriamo come questa avanzata tecnologia sta rivoluzionando positivamente l’interazione tra le aziende, anche PMI, e il cliente. Quali sono gli impatti positivi già osservati? 

Il discorso, però, deve partire da un pilastro, come ci ricorda il nostro ospite: “Prima di parlare di algoritmi e AI, bisogna sempre partire dal dato e dalla sua raccolta. Quante realtà oggi hanno a disposizione abbastanza numeri da dare in pasto alla macchina intelligente?”

 

 

Ascolta anche il nostro podcast: La privacy non è neutra

 

 

Sicurezza e Privacy

Di pari passo con l’intensificarsi del dibattito sull’AI si riscontra un boom di interesse per i tema della sicurezza e della privacy. Un filone che emerge ormai come cruciale. Scopriamo con Valentini come Zendesk affronta queste preoccupazioni e se sono state implementate nuove politiche e pratiche per garantire una gestione sicura delle informazioni dei clienti.

 

Sfide e opportunità del mercato con Carlo Valentini

In questo dialogo con il manager Carlo Valentini, ci immergiamo anche nei dettagli che definiscono una strategia Customer Experience basta sul contesto, da cui una CX che si rispetti non può prescindere. Non perdete l’opportunità di acquisire una prospettiva unica sull’evoluzione della CX ascoltando la voce di uno dei suoi protagonisti, Carlo Valentini di Zendesk Italia.

 

Leggi anche: La Customer Experience nel B2B si è fermata a Excel

Francesca Ponchielli

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