WOW - WOMEN ON WEB

LILIANA FRATINI PASSI (CBI): La transizione digitale del sistema finanziario

Intervista a Liliana Fratini Passi, direttrice generale CBI

 

 

Nuova puntata di WOW – Women on Web. Le nostre speaker Federica Meta e Francesca Pucci parlano di transizione digitale del sistema finanziario con un’ospite d’eccezione: Liliana Fratini Passi, direttrice generale di CBI, nonché consigliere indipendente per società quotate, presente nella lista di FORBES Italy TOP 100 Women e nella TOP 50 Inspiring Women in Tech.

Negli ultimi anni, il sistema finanziario si sta evolvendo enormemente; questa trasformazione è stata, però, perlopiù accompagnata e trascinata dall’emergenza globale sanitaria. Cosa si è notato maggiormente?

In primis, la crescita vertiginosa dei pagamenti digitali: uno dei fenomeni registrati dalla Banca d’Italia nel 2021 che prende atto di un incremento quasi del 30%. Un cambiamento sospinto, almeno inizialmente, dalla scelta politica di introdurre lo strumento del cashback.

 

 

Ascolta anche: Le competenze digitali non sono (solo) per nerd

 

 

In sostanza, le persone diventano sempre più consapevoli della comodità e delle possibili alternative al solo utilizzo del contante. Cos’altro sta succedendo però nel mondo finanziario?

La direttrice generale di CBI afferma ai nostri microfoni: “il sistema finanziario è in fermento. In questo contesto composito, la linea che si rivela più limpida è che il settore reale è spinto dall’Innovazione basata sui dati. Detto questo, nel percorso di transizione digitale le banche hanno un ruolo, sostenere il passaggio verso un’economia sostenibile e digitale“.

Tramite quali strumenti si sta costruendo questo passaggio? Quali i rischi di questa svolta?

 

 

Ascolta anche Leadership e Metaverso: non solo marketing

 

 

Un avanzamento che possa, quindi, essere green, a favore dei cittadini e delle aziende, e utile alla comunità nella sua interezza. In questo percorso di avanzamento, poi, dove si colloca la questione di genere? 

Liliana Fratini Passi, avendo indagato da vicino la legge Golfo-Mosca nell’ambito del settore bancario, ha rivelato ai nostri microfoni i punti chiave, mettendo in evidenza l’importanza, specialmente in un Paese come l’Italia, di un “approccio top-down” sulla questione. Che cos’è migliorato grazie a questa legge e su cosa invece bisogna ancora fare dei passi in avanti?

Ascoltate l’ultimo episodio di WOW per rimanere aggiornati.

F. P.

 

Ospite

Liliana Fratini Passi

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università la Sapienza di Roma, in seguito Liliana Fratini Passi ha completato la sua formazione con un master in Economia e Management degli intermediari finanziari e assicurativi presso la LUISS Business School di Roma. In quasi 30 anni di lavoro, ha maturato una significativa esperienza nella digitalizzazione dei servizi […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

L’eredità di Luigi Einaudi secondo Giuseppe Vegas

Ospite: Giuseppe Vegas

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

Anna Paola Concia: “Ogni donna che rompe un tetto di cristallo lo fa per tutte”

Ospite: Anna Paola Concia

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea