POST POST

16 Apr: L’Europa mette il turbo sul pass vaccinale

Come ogni venerdì ritorna l’appuntamento con le notizie tech di Post Post, la rassegna stampa super tecnologica di Luisa Vittoria Amen.

In apertura parliamo di Europa con gli ambasciatori presso l’Ue dei vari paesi che hanno accettato di incaricare i negoziati con il Parlamento europeo proprio per mettere finalmente in atto la proposta del Digital Green Pass in vista della ripartenza del turismo e della libera circolazione tra i paesi.

In Italia invece, il Governo di Mario Draghi punta ad aumentare gli investimenti sul digitale cominciando dalla banda ultralarga, dal 5G e satellite. Dai 4,2 miliardi di euro previsti nella prima versione del documento predisposta dal Governo Conte 2 si dovrebbe arrivare a 6,7 miliardi. Dunque, la somma complessiva destinata al digitale aumenterebbe, da 46,3 a 49 miliardi di euro.

 

Ascolta anche: 9 Apr: Data breach da LinkedIn e Facebook, ecco cosa sta succedendo

 

Voliamo negli Usa con la nuova frontiera del food delivery. La nota catena di pizzerie, Domino’s Pizza introdurrà i rider robot grazie ad un accordo con l’azienda Nuro, produttrice di auto a guida autonoma che recentemente ha ottenuto il permesso delle autorità americane a circolare sulle strade.

Infine l’annuncio di Elon Musk, patron di Tesla che affida ad un tweet l’annuncio sul prossimo progetto targato Neuralink. Entro il prossimo anno i primi test con impianto di chip nel cervello umano in seguito ai test eseguiti con successo su una scimmia. Nel cervello dell’animale era stato infatti impiantato un microchip che consentiva di giocare ad un videogioco solamente col pensiero.

 

 

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

Innovare nell’era della complessità: il Future Hub di Vantaa

Ospite: Roberta Gilardi, Stefan Lindegaard

FUTURES UNLOCKED
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Governance tecnologica

La Data Protection al tempo dell’AI secondo ASSO DPO

Ospite: Matteo Colombo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

Intelligenza artificiale

“Transit”, ovvero smarrirsi per ritrovare ciò che resta di umano

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea, Federica Meta, Paolo Emilio Colombo

PODCAST

agricoltura rigenerativa
Sostenibilità

Agricoltura rigenerativa tra tecnologia e biodiversità

Ospite: Simona Palermo

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

La scuola di Modena che è diventata un pilastro dell’Innovazione

Ospite: Daniele Barca

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

process intelligence
Governance tecnologica

Process Intelligence e PA del futuro secondo GN Techonomy

Ospite: Dario Ambroggi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea