Le notizie tech di Post Post della settimana sono incentrate sul Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Tra i principali temi di dibattito nel corso delle ultime settimane, la sicurezza dei minori sui social e sul web in generale. Per essere sempre più vigili sul comportamento dei propri figli sui social, i genitori ricorrono all’uso di app per il controllo parentale ma queste non sono così sicure come crediamo: nel 75% dei casi condividono librerie di dati con terze parti. Lo dimostra uno studio degli istituti di ricerca spagnoli Imdea e dello svizzero e Spring Lab Epfl.
Ma la sicurezza dei minori non è l’unica cosa che preoccupa il Garante. L’autorità vuole controllare la al GDPR da parte del social del momento Clubhouse, che dovrà chiarire quali sono le procedure con cui archivia i dati personali.
Ascolta anche: 5 Feb: Minori sui social: il Garante blocca l’accesso agli under 13
E, a proposito di sicurezza e vivibilità su internet, una ricerca condotta da Microsoft dimostra che l’impatto della pandemia da Covid-19, ha peggiorato il livello di civiltà online per il 23% degli italiani, portando ad una maggiore diffusione di informazioni false o fuorvianti. A preoccupare, anche i dati sul cyberbullismo che continua a mietere vittime: il 30% degli intervistati italiani è stato coinvolto in un episodio di bullismo, 15% è la vittima diretta dei bulli.
In chiusura, qualche anticipazione sul nuovo smartphone di Huawei che cavalca il trend del momento rilasciando sul mercato un dispositivo pieghevole.