In questa edizione di Post Post, rassegna stampa a tema tech, parliamo di Elon Musk e del suo addio al Bitcoin. Il patron di Tesla infatti, ha deciso di sospendere i pagamenti in bitcoin per le auto elettriche del gruppo, a meno che la criptovaluta non diventi più “green”. Le attività di mining infatti, richiedono oggi troppa energia, principalmente da fonti fossili, particolarmente dannosa per l’ambiente.
Torniamo in Italia per approfondire l’ultimo provvedimento del Garante della Privacy che a febbraio aveva deciso di vietare l’uso di TikTok ai minori di 13 anni. Oggi l’app cinese stringe sugli account dei minorenni con controlli sull’età e si impegna a rilasciare un’informativa più comprensibile.
Ascolta anche: La stretta del Parlamento UE contro il terrorismo online
Il 15 maggio l’app di messaggistica Whatsapp renderà operativa la nuova policy sulla privacy con una rassicurazione: chi non accetterà le nuove regole potrà comunque usare l’applicazione senza rischiare la cancellazione dell’account. Quello che avverrà è una graduale degradazione del servizio e dell’esperienza utente.
Infine si parlerà di mobilità smart. La transizione digitale in Italia è legata a doppio filo a quella ecologica. Se ne parla anche e soprattutto in relazione al settore dei trasporti e della mobilità con l’obiettivo di renderlo più sostenibile e accessibile.