La rassegna stampa della settimana a tema tecnologia e innovazione parte dall’Italia. In primo piano in questa nuova edizione di Post Post, condotta da Luisa Vittoria Amen, si parla di Microsoft Italia, pronta a passare alla fase 2 del progetto Ambizione Italia #DigitalRestart, cominciato nel 2018. Entro il 2023 l’azienda si impegna formare altri 2 milioni di italiani alle nuove competenze digitali. Tutto ciò sarà possibile grazie a una ampliata rete di partner e a nuove iniziative rivolte alle aziende.
Parliamo poi della sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato un ricorso presentato da Facebook Ireland contro una sanzione erogata dall’Antitrust nel 2018. La sentenza dunque, è una conferma della precedente, secondo i giudici Facebook avrebbe ingannato gli utenti facendo passare per gratuito un servizio che, in realtà, non lo è dal momento che gli utenti pagano mettendo a disposizione della piattaforma i loro dati personali.
Ascolta anche: 26 Mar: Piano Italia Digitale, le priorità del ministro Colao
I potenziali competitor di Clubhouse aumentano sempre di più. Allo “schieramento” formato da Twitter, che ha presentato Audio Spaces, e da Facebook, che ha annnunciato le nuove funzioni di Messenger Rooms, si sono aggiunti da poco anche LinkedIn e Spotify. Nelle ultime ore infatti, le due piattaforme hanno annunciato che presenteranno funzioni molto simili a quelle di Clubhouse.
In chiusura approfondiremo le nuove funzioni rilasciate da Facebook per moderare i commenti, uno strumento utile alle pagine che hanno un alto numero di interazioni.