In questa nuova edizione di Post Post, Luisa Vittoria Amen approfondisce la questione del blocco a Tik Tok, disposta dal Garante della Privacy. Il provvedimento arriva in seguito alla morte sospetta di una ragazzina di 10 anni che potrebbe avere delle correlazioni con una challenge diffusa sul social network. Il provvedimento applicato ora vieta a TikTok di trattare i dati personali di utenti dei quali non è in grado di verificare l’età.
Parliamo poi di WhatsApp che rischia una multa da 50 milioni di euro per violazione delle norme sulla privacy. Secondo le ultime indiscrezioni infatti, l’UE starebbe pensando di multare WhatsApp per 50 milioni di euro a causa della gestione dei dati condivisi con Facebook, di cui gli utenti non sarebbero sufficientemente informati.
Ascolta anche: 22 Gen: Effetto Trump: dopo il ban crolla la disinformazione sui social
Parliamo poi di 5G attraverso un’inchiesta di Wired, a luglio infatti vi avevamo dato notizia del decreto Semplificazioni che aveva troncato i tentativi di stop di alcuni sindaci alle reti di quinta generazione. Ma sembra che tutto questo ancora non basti.
Dopo quasi un anno di smartworking sono in molti a sentire la nostalgia dell’ufficio. Una piattaforma creata negli Stati Uniti sembra essere la soluzione. Gather infatti è di collaborazione virtuale che si può usare sia come ufficio che come luogo di ritrovo per amici e parenti.