GREENTOPIA

Comunicare la sostenibilità

Dal concetto di “architettura organica” di Bruno Zevi a quello di sostenibilità applicata all’architettura. Ospite Virginia Cinquemani, Founder di Green Gorilla Consultants

 

“Organico è un attributo che si fonda su un’idea sociale, non su un’intenzionalità figurativa; far discendere la configurazione dell’edificio dall’insieme delle attività che vi si svolgono, ricercando negli spazi vissuti la felicità materiale, psicologica e spirituale degli utenti, ed estendendo tale esigenza dal campo privato a quello pubblico, dalla casa alla città e al territorio.”

Bruno Zevi

 

 

Finalmente parte Greentopia, il nostro nuovo podcast dedicato alla sostenibilità ambientale, realizzato in collaborazione con OGB STUDIO, azienda leader nell’applicazione dei principali sistemi di rating nazionali e internazionali degli edifici, il cui scopo è instradare i progetti dei clienti verso l’uso delle risorse energetiche più efficiente e con il più basso impatto ambientale.

La sostenibilità è un tema caro anche a noi di Radio Activa Plus: non una moda né un lusso, ma una vera necessità, che dovrà orientare le scelte di organizzazioni e istituzioni nel prossimo futuro.

Nel corso degli episodi di Greentopia, insieme alla speaker Ilaria Tana, Social Media & Communication Consultant, e grazie ai contributi dell’esperta Laura Scrimieri, Co-Founder di OGB STUDIO, scopriremo come trasformare il mondo in cui viviamo e lavoriamo realizzando Green Building in grado di armonizzare le esigenze del business con le Best Practice in tema di sostenibilità, nel settore del Real Estate e non solo, partendo dalla conoscenza concreta di problemi e soprattutto di soluzioni non solo possibili, ma già messe in atto.

 

 

Leggi e ascolta anche La grande sete: le azioni per far fronte alla crisi climatica

 

 

Prendendo le mosse dal concetto di “architettura organica” di Bruno Zevi, figura chiave del rinnovamento culturale e politico che, nell’Italia del dopoguerra, passò anche attraverso un modo più democratico di associare l’architettura alla modernità, il primo episodio di Greentopia approfondisce l’integrazione tra ambiente e architettura, paesaggio ed esigenze umane; in una parola la sostenibilità applicata all’architettura, che include non solo la dimensione ambientale, ma anche quella economica e sociale. Oggi, infatti, il tema sociale, che non può prescindere dal concetto di inclusione, anche di genere, sta ampliando di molto la concezione di cosa sia davvero sostenibile.

Ospite del primo episodio è Virginia Cinquemani, fondatrice e direttrice di Green Gorilla Consultants, società di formazione e coaching che si focalizza sul supportare i professionisti della sostenibilità a diventare più sicuri di sé, grazie a una migliore comunicazione e alla capacità di influire sugli altri al fine di creare un mondo migliore. Architetta, Project Manager, BREEAM Accredited Professional e Lead Auditor ISO14001, Cinquemani ha una grande passione per il tema ed è, tra le altre cose, autrice di “Sustainable: How to Find Success as a Sustainability Professional in a Rapidly Changing World“.

Partendo dalla sua esperienza di vita e lavoro a Londra, le nostre speaker le hanno chiesto: quanto è importante saper comunicare la sostenibilità? E, ancora, com’è cambiata la comunicazione della sostenibilità negli ultimi anni?

 

 

Leggi anche Coltivare il futuro: Sand to Green rivoluziona l’agricoltura (nel deserto)

 

 

Fino a non molti anni fa ancora si parlava di bio-architettura; penso che questo termine ormai non venga utilizzato più”, esordisce Cinquemani. Poi continua:

“Adesso si parla di sostenibilità e non soltanto in Inghilterra. Io supporto dei progetti anche in Italia. Per esempio si discute del problema delle emissioni di CO2, di energie rinnovabili… però ci sono altri temi meno noti, tipo l’economia circolare, ed è lì che i professionisti della sostenibilità devono essere bravi a comunicare, senza essere pedanti, magari cercando di capire di cosa ha bisogno l’interlocutore, qual è il suo livello di comprensione e adattando, di conseguenza, lo stile di comunicazione. Non solo questo, ma anche, in termini di contenuti, far capire i vantaggi diretti, economici e sociali, dell’adozione della sostenibilità, su misura per quell’audience.”

Per saperne di più sul ruolo dei professionisti che hanno il compito di realizzare l’eredità del mondo costruito di domani, non vi resta che ascoltare l’intervista completa.

Inoltre non perdete i prossimi episodi di Greentopia: le nostre speaker entreranno ancora più in profondità nel tema sostenibilità attraverso Case Study applicati ai vari universi nei quali si muove la vita di tutti noi, dagli eventi al residenziale, passando per gli Shopping Mall, fino ad arrivare al modo migliore di strutturare gli spazi di lavoro.

S. C.

 

Sabrina Colandrea

Ospite

Virginia Cinquemani

Virginia Cinquemani è fondatrice e direttrice di Green Gorilla Consultants Ltd, società di formazione e coaching che si focalizza sul supportare i professionisti della sostenibilità a diventare più sicuri di sé, migliorando comunicazione e capacità di influire sugli altri al fine di creare un mondo migliore. Architetta, Project Manager, BREEAM Accredited Professional e Lead Auditor […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile
Cultura e Società

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile

Ospite: Patrizia Rutigliano

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Health

La sostenibilità nel settore residenziale: comfort abitativo e rispetto dell’ambiente

Ospite: Paolo Mezzalama

GREENTOPIA
con Laura Scrimieri, Ilaria Tana

PODCAST

Superstudio Events: pionieri della sostenibilità negli spazi per grandi eventi
Sostenibilità

I grandi eventi si fanno sempre più green

Ospite: Tommaso Borioli

GREENTOPIA
con Laura Scrimieri, Ilaria Tana

PODCAST

climate change
Sostenibilità

Le sfide dell’UE per affrontare il Climate Change e raggiungere la neutralità climatica

Ospite: Flavia Sollazzo

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Sostenibilità

Comunicare la sostenibilità

Ospite: Virginia Cinquemani

GREENTOPIA
con Laura Scrimieri, Ilaria Tana

PODCAST

La sostenibilità dei prodotti elettronici ricondizionati. L'intervista allo startupper e founder di HIFIVE, Guido Cognoli
Sostenibilità

Hifive: riparare il futuro

Ospite: Guido Cognoli

SMASH
con Sabrina Colandrea