Intervista a Cristina Zucchetti, Presidente di Zucchetti Group, per parlare di divario di genere nel settore ICT in Italia
Persiste il divario di genere nel settore ICT. Nei Paesi OCSE la percentuale di uomini che lavora in questo ambito è da tre a otto volte superiore alla percentuale di donne che occupa tali posizioni. Gli Stati con la più alta percentuale di lavoratori in ambito ICT sul totale della forza lavoro, come Israele, Finlandia e Svezia, sono anche quelli con il numero più alto di donne impiegate, sebbene con un persistente divario di genere: nei 3 paesi citati il 3-4% delle donne occupa queste posizioni, rispetto all’11% degli uomini.
Ascolta anche l’intervista a Silvia Leati (Alight Italia): Donne CEO in Italia, a che punto siamo?
Questi numeri ben si sposano con gli ultimi dati del Global Gender Gap Report del World Economics Forum (qui il rapporto del 2023), che registra una sottorappresentazione femminile nei settori STEM. Nello specifico, non è l’interesse delle ragazze per le discipline scientifiche a mancare, a preoccupare è la minor quota di donne che intraprende poi una carriera in questi settori. Come mai? Quali sono i fattori che maggiormente contribuiscono a queste percentuali?
Ascolta anche l’intervista a Emanuela Panero (Ermes): Come colmare il Gender Gap nella cybersecurity in Italia
Non è tutto: nonostante sia in aumento il numero di donne che sceglie materie scientifiche, l’occupazione in questi ambiti è minore del 30%; invece, nelle professioni non STEM, la percentuale di donne occupate nel settore corrisponde praticamente al 50%.
Ne parliamo nell’ultimo episodio di “WoW – Women on Web“, il podcast di Radio Activa Plus condotto da Federica Meta e Francesca Pucci, che racconta il digitale da un punto di vista femminile, insieme a un’ospite d’eccezione: Cristina Zucchetti, Presidente di Zucchetti Group, la holding del gruppo. Zucchetti è stata indicata da Forbes come una tra le 100 donne più influenti d’Italia.
Come si impegna il Gruppo Zucchetti a garantire un’equa rappresentazione di genere a tutti i livelli aziendali? Ascoltate il podcast per scoprirlo!