WOW - WOMEN ON WEB

DONATA COLUMBRO (Università Iulm): I dati sono neutri? Parliamo di Data Feminism

I dati sono davvero neutri? Cosa è il Data Feminism? Come si possono scardinare le discriminazioni di genere insite nelle rilevazioni statistiche? 

 

 

E queste azioni come si inseriscono nelle battaglie delle donne per la tutela dei loro diritti? Bentornate e bentornati a WoW – Women on Web, il podcast condotto da Federica Meta e Francesca Pucci che racconta il digitale da un punto di vista femminile.

Ne parliamo in questa nuova puntata con Donata Columbro, giornalista, scrittrice, docente di Data Visualization all’Università Iulm e femminista dei dati.

Ma che cosa è il femminismo dei dati e perché ci serve?

Il Data Feminism è stato teorizzato nel 2020 grazie a un grosso lavoro di Ricerca di Catherine D’Ignazio e Lauren F. Klein. I loro studi sono stati poi pubblicati nell’omonimo libro, che è in open acess sul sito del MIT, gratuito e consultabile.

 

 

Leggi anche: Gender Pay Gap? Anche basta. Come i Big Data possono favorire una maggiore equità

 

 

“Il femminismo dei dati vuole identificare e capire come funziona il potere e il privilegio e lo vuole fare attraverso i dati”, afferma Columbro. “È importante sia cercare di capire come funziona questo privilegio nella progettazione degli algoritmi sia come vengono utilizzati i dati nella raccolta che ne fanno le Pubbliche Amministrazioni, ma anche le aziende e i Social Media”.

Come si esplica tutto questo nelle visualizzazioni dei dati? “Il Data Feminism ci insegna a capire chi c’è dietro una raccolta dati, chi ne beneficia e chi ne sarà svantaggiato“, aggiunge l’ospite.

 

 

Ascolta anche: Cosa fare per combattere il Digital Divide?

 

 

Non sempre, infatti, una raccolta dati aiuta le comunità, a volte può discriminarle. Come in tutte le cose, anche la Data Science può aiutare o produrre nuove discriminazioni.

Dunque, quali sono i risultati di questo approccio? E cosa raccontano oggi i dati della situazione delle donne in Italia?

Ascolta il nostro podcast per saperne di più!

T. S. V.

 

Ospite

Donata Columbro

Donata Columbro è giornalista, formatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita una “data humanizer”. Collabora con «L’Essenziale» e «La Stampa», per cui cura la rubrica Data Storie. Donata Columbro insegna Data Visualization all’università Iulm, tiene, inoltre, un corso di Data Humanism per la […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

Cultura e Società

La Matematica in Asimov e nel mondo contemporaneo

NOVE VOLTE SETTE
con Cecilia Fronza

PODCAST

People

Quale sarà il futuro del Customer Success?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Perché la Keyword Research è importante?
Intelligenza artificiale

La SEO secondo Francesco Margherita

Ospite: Francesco Margherita

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Il futuro della transizione energetica in Italia

Ospite: Ilaria Sergi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cybersecurity

Dati sanitari “liberati” a favore della Ricerca. Senza rinunciare alla tutela della privacy

Ospite: Luca Bolognini, Diego Fulco, Raffaella Grisafi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu