LEGALTECH SHOW

Il caso PagoPA, tutto quello che devi sapere

Da startup a solida Tech Company. L’intervista alla Senior Account Manager di PagoPA, Elia Cascone

 

 

Nuova puntata di Legaltech Show. L’unico podcast in Italia che indaga le materie di reciproca influenza tra il mondo legale e quello tecnologico. Lo facciamo sempre in compagnia di Silvano Donato Lorusso e Nicolino Gentile di BLB Studio Legale e LegaltechItalia. Nell’era digitale in cui viviamo, i metodi di pagamento tradizionali stanno lasciando il passo a soluzioni innovative e sicure che semplificano la nostra vita quotidiana. Uno di questi sistemi è PagoPA, una piattaforma di pagamento digitale che sta rivoluzionando il modo in cui effettuiamo transazioni finanziarie. In questo appuntamento parliamo proprio della realtà PagoPA. Quanti di noi sanno che non si tratta solamente di una piattaforma per fare pagamenti digitali? Quanti di noi vorrebbero sapere quanto sono sicure le nostre azioni sull’app IO?

Tutto questo, e molto altro, in compagnia di un’ospite d’eccezione: l’avvocata e Senior Account Manager di PagoPA, Elia Cascone.

 

 

Leggi anche: Guerra all’Internet Archive, la battaglia legale contro la più famosa biblioteca di Internet

 

 

Che cos’è PagoPa?

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico sviluppato in collaborazione tra il settore pubblico e privato in Italia. In più, è progettato per semplificare il pagamento di servizi pubblici e tasse attraverso canali digitali, offrendo un’alternativa comoda e sicura ai tradizionali metodi di pagamento. Dal sito si può leggere quanto segue:

PagoPA è la piattaforma digitale che ti permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in maniera trasparente e intuitiva.”

Attenzione, però, non è solo un luogo dove effettuare bonifici, va ben oltre. La nostra ospite, Cascone, afferma infatti che si tratta di “una società particolare, non soggetta al controllo analogo, ha un amministratore unico, ha auto-sostenibilità economica, un vero unicum. Si occupa anche di sviluppare e gestire piattaforme tecnologiche di uso comune.”

 

 

Ascolta anche: Alla scoperta del mondo legaltech in Asia

 

 

PagoPA, tra passato e futuro

Sempre dalle parole della dottoressa Cascone si evince che c’è stato un inizio con i pagamenti elettronici, ma poi il progetto è diventato più ambizioso. “Nasce per volontà dello Stato, per portare avanti progetti di digitalizzazione dei servizi pubblici.” Un obiettivo coraggioso, ma che visti i numeri non può che dare ragione alle persone che hanno creduto dal giorno uno in PagoPA. Continua poi così la nostra ospite:

Oggi 1 italiano su 2 ha scaricato l’app IO. Solo PagoPA nel 2022 è andata oltre le 330 milioni di transazioni, con un controvalore di 61 miliardi di euro. Nel 2023 c’è stato un +30% rispetto all’anno precedente. Il servizio più utilizzato? Il bollo auto.

Numeri davvero da capogiro per quella che qualche anno fa era solo una semplice startup. Di strada se n’è fatta tanta, ma il futuro?

Non resta che ascoltare il podcast per scoprire quali sono i servizi previsti per il cittadino e quali sono le piattaforme a disposizione.

F.P.

 

 

Ascolta anche: Eurocrowd, perché la Finanza digitale deve essere trasparente

Francesca Ponchielli

Ospite

Elia Cascone

Elia Cascone è un’avvocata e Senior Account Manager di Pagopa SpA. Dal 2014 al 2018, Cascone ha collaborato con lo Studio Legale Tributario “De Prisco” di Nocera Inferiore, specializzato in consulenza giudiziale e stragiudiziale in ambito tributario e societario. Nel periodo da giugno 2018 a febbraio 2019 ha poi collaborato con lo studio legale Bonanni […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Trasformazione digitale

Divario di genere nel settore ICT, tra stereotipi, cambi di rotta e impegno aziendale

Ospite: Cristina Zucchetti

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

C.S.I. Customer Success Italia
People

Guida al successo del cliente: il Customer Success come valore aggiunto

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

insurtech
Open Innovation

Verso la creazione di un ecosistema insurtech. Il punto su Vittoria hub

Ospite: Gian Franco Baldinotti, Riccardo de Bernardinis, Matteo Campaner

L'INCREDIBILE HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Fleder è una piattaforma che ti permette di effettuare le analisi mediche comodamente a casa. Intervista all'infermiere e founder, Andrea Timolina
Health

Fleder, alla scoperta del primo ospedale digitale in Italia

Ospite: Andrea Timolina

SMASH
con Francesca Ponchielli

PODCAST

Cultura e Società

LILIA GIUGNI (University College London): La rete non ci salverà. Violenza digitale di genere e discriminazioni algoritmiche

Ospite: Lilia Giugni

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Trasformazione digitale

Insurtech or out, verso la digitalizzazione dell’Industria assicurativa

Ospite: Simone Ranucci Brandimarte

NEXT INSURANCE
con Eleonora Gallarati, Massimiliano Maggioni