Da startup a solida Tech Company. L’intervista alla Senior Account Manager di PagoPA, Elia Cascone
Nuova puntata di Legaltech Show. L’unico podcast in Italia che indaga le materie di reciproca influenza tra il mondo legale e quello tecnologico. Lo facciamo sempre in compagnia di Silvano Donato Lorusso e Nicolino Gentile di BLB Studio Legale e LegaltechItalia. Nell’era digitale in cui viviamo, i metodi di pagamento tradizionali stanno lasciando il passo a soluzioni innovative e sicure che semplificano la nostra vita quotidiana. Uno di questi sistemi è PagoPA, una piattaforma di pagamento digitale che sta rivoluzionando il modo in cui effettuiamo transazioni finanziarie. In questo appuntamento parliamo proprio della realtà PagoPA. Quanti di noi sanno che non si tratta solamente di una piattaforma per fare pagamenti digitali? Quanti di noi vorrebbero sapere quanto sono sicure le nostre azioni sull’app IO?
Tutto questo, e molto altro, in compagnia di un’ospite d’eccezione: l’avvocata e Senior Account Manager di PagoPA, Elia Cascone.
Leggi anche: Guerra all’Internet Archive, la battaglia legale contro la più famosa biblioteca di Internet
Che cos’è PagoPa?
PagoPA è un sistema di pagamento elettronico sviluppato in collaborazione tra il settore pubblico e privato in Italia. In più, è progettato per semplificare il pagamento di servizi pubblici e tasse attraverso canali digitali, offrendo un’alternativa comoda e sicura ai tradizionali metodi di pagamento. Dal sito si può leggere quanto segue:
“PagoPA è la piattaforma digitale che ti permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in maniera trasparente e intuitiva.”
Attenzione, però, non è solo un luogo dove effettuare bonifici, va ben oltre. La nostra ospite, Cascone, afferma infatti che si tratta di “una società particolare, non soggetta al controllo analogo, ha un amministratore unico, ha auto-sostenibilità economica, un vero unicum. Si occupa anche di sviluppare e gestire piattaforme tecnologiche di uso comune.”
Ascolta anche: Alla scoperta del mondo legaltech in Asia
PagoPA, tra passato e futuro
Sempre dalle parole della dottoressa Cascone si evince che c’è stato un inizio con i pagamenti elettronici, ma poi il progetto è diventato più ambizioso. “Nasce per volontà dello Stato, per portare avanti progetti di digitalizzazione dei servizi pubblici.” Un obiettivo coraggioso, ma che visti i numeri non può che dare ragione alle persone che hanno creduto dal giorno uno in PagoPA. Continua poi così la nostra ospite:
“Oggi 1 italiano su 2 ha scaricato l’app IO. Solo PagoPA nel 2022 è andata oltre le 330 milioni di transazioni, con un controvalore di 61 miliardi di euro. Nel 2023 c’è stato un +30% rispetto all’anno precedente. Il servizio più utilizzato? Il bollo auto.“
Numeri davvero da capogiro per quella che qualche anno fa era solo una semplice startup. Di strada se n’è fatta tanta, ma il futuro?
Non resta che ascoltare il podcast per scoprire quali sono i servizi previsti per il cittadino e quali sono le piattaforme a disposizione.
F.P.
Ascolta anche: Eurocrowd, perché la Finanza digitale deve essere trasparente