Intervista a Francesca Passeri, vice direttrice di Eurocrowd, European Crowdfunding Network
Nuovo appuntamento con Legaltech Show. Una puntata speciale dedicata al crowdfunding. Discutiamo di un mondo in crescita esponenziale per cui si è affermata l’esigenza sia di regolamentarlo in modo certo sia di rendere i mercati internazionali più omogenei, almeno a livello europeo. Per l’occasione, i nostri speaker, Silvano Donato Lorusso e Nicolino Gentile, hanno invitato un’esperta della materia: Francesca Passeri, vice direttrice di Eurocrowd, European Crowdfunding Network.
In primis, di cosa si occupa Eurocrowd e perché il suo lavoro diventa sempre più necessario in questo periodo di trasformazione digitale?
Ti interessa l’argomento Finanza? Leggi Perché è meglio investire nella Finanza sostenibile?
“Eurocrowd, European Crowdfunding Network è un’associazione che punta a promuovere la trasparenza e la giusta governance in tutto l’ambito della Finanza digitale. Si tratta di un’idea che si formalizza nel 2013 come organizzazione no profit con lo scopo di rappresentare, promuovere e innovare il settore del crowdfunding a livello europeo. Ancora oggi siamo gli unici ad agire in maniera verticale in questo campo. Come è facile immaginare, siamo nati da uno sforzo bottom up, da parte di quelli che all’epoca erano gli operatori di mercato nel crowdfunding. I membri fondatori sono stati 12 piattaforme, che hanno dato una struttura, un segretariato nello specifico, all’associazione.”
Ascolta il nostro podcast: Perché abbiamo bisogno di una cultura dell’e-government
Nella puntata capiamo anche, insieme alla nostra ospite, se ci sono stati altri soggetti in Europa che si sono occupati di crowdfunding prima di Eurocrowd.
E poi, questo settore, è davvero la Rivoluzione francese per la Finanza?
Ascolta il nostro podcast per rispondere a tutte le tue domande.