Intervista a Cristian Iovino
“Oggi puoi provare a vendere il miglior prodotto del mondo ma se non hai un’ottima strategia di marketing alle spalle, probabilmente venderai poco”. Queste le parole di Cristian Iovino, Head of sales di Milano EXE, ospite di Giulia Borgherese a Techné. Milano EXE è una rete di venditori che seleziona le figure commerciali in ambito assicurativo, bancario ma soprattutto commerciale. E proprio il settore commerciale negli ultimi anni si è legato a doppio filo a quello digitale. Con la digital transformation la figura professionale del venditore dovrà puntare sempre di più sull’omnicanalità per trovare nuovi clienti, incrementare le vendite e saper fidelizzare i nuovi clienti.
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Un esempio bizzarro ma senza dubbio efficace di una strategia di marketing ben riuscita riguarda l’attrice Gwyneth Paltrow che di recente ha commercializzato una linea di candele al “profumo di vagina”, andata sold out in pochissimo tempo. “In questo caso Gwyneth Paltrow non aveva certo bisogno di venditori data la sua fama” spiega Cristian Iovino.
“Quando io ho cominciato 25 anni fa, la parola marketing non esisteva ancora, era tutto frutto della bravura del venditore. Oggi non basta avere ottime capacità di vendita, bisogna supportarle con un’adeguata strategia di marketing” racconta l’head of sales di Milano Exe.
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Luisa Vittoria Amen