Intervista ad Arturo Di Corinto
Arturo Di Corinto è un giornalista esperto di Internet governance, copyright, crittografia. Si descrive come “privacy advocate, free software fan, attivista per i diritti digitali, ricercatore in cybersecurity“.
Torna su Radio Activa dopo essere stato ospite di Link.ed, trasmissione che realizziamo in collaborazione con Link Campus University, di cui Di Corinto è docente e per i cui tipi ha pubblicato il manuale di autodifesa digitale per giovani generazioni “Riprendiamoci la rete!”.
Ascolta anche: La tutela della privacy in un mondo che cambia
Ospite di Lelio Borgherese nella trasmissione OLL In, Di Corinto ci racconta come sta cambiando la percezione dei cyber-pericoli dopo la pandemia da Covid-19, in un anno drammatico non solo dal punto di vista sanitario ma anche da quello della cyber sicurezza.
L’OMS infatti, ha di recente denunciato un drammatico aumento di attacchi informatici dall’inizio della pandemia, 5x volte rispetto allo stesso periodo del 2019: i criminali informatici hanno colpito il personale dell’agenzia sanitaria ONU impegnato nell’emergenza e c’è stato un incremento di truffe via email per incanalare donazioni verso un fondo fittizio. Secondo l’ultimo rapporto del World Economic Forum sui rischi globali le attività degli hacker si stanno industrializzando e per il 2021 i danni causati dai cybercriminali potrebbero arrivare a 6 trilioni di dollari.
Sabrina Colandrea