WOW - WOMEN ON WEB

ROBERTA GILARDI (G2 Startups): L’insostenibile leggerezza del PNRR e i pochi fondi per colmare il gender gap

Intervista a Roberta Gilardi, CEO di G2 Startups ed esperta di Innovazione 

 

WOW– Women on Web è il programma di Radio Activa che ambisce a raccontare la trasformazione digitale da un punto di vista femminile. In questa nuova puntata, Federica Meta e Francesca Pucci hanno intervistato Roberta Gilardi, CEO di G2 Startups e G-Gravity, esperta di Innovazione e Business Strategy, docente e business coach (qui le puntate del nostro reportage su G2 Startups nel podcast L’Incredibile Hub).

L’Italia ha le carte in regola per vincere la sfida digitale? Per il Paese è infatti ripartita la sfida all’innovazione, soprattutto con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma l’Italia è ancora un terreno di sabbie mobili, poiché non ha avuto uno sviluppo così organico, l’ecosistema è in fase di sviluppo e indietro rispetto ad altre realtà europee, nonostante la guida rassicurante di Draghi.

 

Ascolta anche: Digital Generation: come superare gli stereotipi grazie alla Cultura Digitale

 

“Non è solo l’economia a guidare, questo Paese ha bisogno di ricostruire una sua identità, una visione del futuro e una rinnovata cultura. Forse siamo seduti sull’alloro della cultura storica: siamo una grande Nazione che ha dato tanto al mondo in termini culturali nel passato, ma questa cosa si è persa negli ultimi venti anni”, afferma Roberta Gilardi.

“C’è una distanza sempre più crescente tra chi ha accesso non solo a una educazione di buona qualità ma anche a strumenti di lettura critica dei contesti e di comprensione del mondo in cui viviamo”. Il focus non è quello di essere esperti in un settore, ma è la “capacità di interpretare quello che accade intorno a noi, per crescere e innovare”. Questo, secondo la nostra ospite, è il vero gap che sta avvenendo.

 

Ascolta anche: Una, nessuna, centomila nerd: Materie STEM & Gender Gap

 

Non possiamo limitarci a “creare” delle persone che hanno conoscenze, magari nelle materie STEM; dobbiamo “creare cittadini”, persone con una coscienza della Res Publica. Oggi non abbiamo bisogno di capire solo cosa è l’Intelligenza Artificiale, bensì di comprendere come questa può avere degli impatti anche in termini etici, “non possiamo avere solo tecnici, ma dobbiamo avere un approccio più olistico alla conoscenza e creare persone che capiscano dove vada il mondo, o dove possiamo farlo andare. Perché il futuro non esiste se non lo creiamo”.

Analisi interessante per un nuovo Rinascimento Italiano: un mix di conoscenza, competenza e coscienza. Ma quale è il ruolo delle donne in tutto ciò? Ultimamente è nata una polemica circa i pochi fondi stanziati nel PNRR per colmare il gender gap e per le politiche a favore delle donne. Premi Play e ascolta la puntata per scoprirne di più!

T. Sharon Vani

 

 

Ospite

Roberta Gilardi

Roberta Gilardi è fondatrice e CEO di G2 Startups, acceleratore di business incentrato sui temi dell’health, dell’open banking, dell’open insurance e della sostenibilità. Esperta di innovazione e di marketing strategico, docente e business coach, Gilardi ha più di 25 anni di esperienza come consulente negli ambiti industria e servizi, sia in Italia sia all’estero. Dal […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’impatto dell’ambiente multigenerazionale

Ospite: Bruna Putzulu

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Intelligenza artificiale

Leadership e competenze trasversali. L’AI nei cambiamenti organizzativi

Ospite: Maria Teresa Cuomo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Apprendimento Automatico

Uno sguardo al futuro dell’intermediazione con OnValue

Ospite: Giuseppe Gulino

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca