La sfida delle transizioni ecologica e digitale
In questo episodio di Oll In, eccezionalmente condotto dal nostro direttore editoriale, Paolo Emilio Colombo, è intervenuto l’On. Luca Carabetta, deputato del Movimento 5 stelle e Vice Presidente della Commissione Attività produttive. Tra i temi affrontati nel corso della conversazione: gli scenari legati al Fondo Nazionale per l’Innovazione – CDP Venture Capital SGR, che ha l’obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico del nostro Paese, e gli strumenti cui guardare oltre il PNRR, come il progetto Gaia-X.
Ascolta anche: Il Fondo Nazionale per l’Innovazione e l’utopia di una Startup Nation italiana
Si è parlato anche di digitalizzazione della pubblica amministrazione e, in particolare, del passaggio del 75% della PA su cloud previsto per il 2026 e di come il partenariato pubblico-privato può supportare questa migrazione. “Speriamo che si arrivi a questo risultato, ma guardiamo anche oltre al 2026”, ha commentato l’On. Carabetta. E ha aggiunto: “La digitalizzazione della PA è un elemento di competitività del Paese. Abbiamo avuto una forte accelerazione con la pandemia. Gli italiani si sono accorti di quanto sia importante avere servizi pubblici accessibili e con buone performance fruibili comodamente da casa”.
Ascolta anche: PNRR, possibile una transizione anche sociale?
Infine, è stato affrontato il tema dei vertiginosi aumenti delle bollette. Stando ai dati di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), l’elettricità sarà superiore del 30%, ma sarebbe stata superiore del 45% senza l’intervento dello Stato; il gas, invece, sarà superiore del 40%, anziché +60%. “L’unica cosa che può fare il governo è tamponare con delle risorse”, ha commentato Carabetta. E ha continuato: “Finora abbiamo stanziato circa 11 miliardi e abbiamo avuto comunque bollette estremamente più alte. Lo dico per far capire l’entità del problema, che dipende da una crisi internazionale. Non c’è soluzione immediata. Anche volendo mettersi a trivellare alla ricerca di idrocarburi, si tratterebbe comunque di un piano di lungo periodo. Si può solo cercare di tamponare e si può farlo in due modi, prendendo risorse dai ritagli del bilancio dello Stato o facendo nuovo debito.”
Sabrina Colandrea