OLL IN

Oltre il PNRR

La sfida delle transizioni ecologica e digitale

 

 

In questo episodio di Oll In, eccezionalmente condotto dal nostro direttore editoriale, Paolo Emilio Colombo, è intervenuto l’On. Luca Carabetta, deputato del Movimento 5 stelle e Vice Presidente della Commissione Attività produttive. Tra i temi affrontati nel corso della conversazione: gli scenari legati al Fondo Nazionale per l’Innovazione – CDP Venture Capital SGR, che ha l’obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico del nostro Paese, e gli strumenti cui guardare oltre il PNRR, come il progetto Gaia-X.

 

 

Ascolta anche: Il Fondo Nazionale per l’Innovazione e l’utopia di una Startup Nation italiana

 

 

Si è parlato anche di digitalizzazione della pubblica amministrazione e, in particolare, del passaggio del 75% della PA su cloud previsto per il 2026 e di come il partenariato pubblico-privato può supportare questa migrazione. “Speriamo che si arrivi a questo risultato, ma guardiamo anche oltre al 2026”, ha commentato l’On. Carabetta. E ha aggiunto: “La digitalizzazione della PA è un elemento di competitività del Paese. Abbiamo avuto una forte accelerazione con la pandemia. Gli italiani si sono accorti di quanto sia importante avere servizi pubblici accessibili e con buone performance fruibili comodamente da casa”.

 

 

Ascolta anche: PNRR, possibile una transizione anche sociale?

 

 

Infine, è stato affrontato il tema dei vertiginosi aumenti delle bollette. Stando ai dati di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), l’elettricità sarà superiore del 30%, ma sarebbe stata superiore del 45% senza l’intervento dello Stato; il gas, invece, sarà superiore del 40%, anziché +60%. “L’unica cosa che può fare il governo è tamponare con delle risorse”, ha commentato Carabetta. E ha continuato: “Finora abbiamo stanziato circa 11 miliardi e abbiamo avuto comunque bollette estremamente più alte. Lo dico per far capire l’entità del problema, che dipende da una crisi internazionale. Non c’è soluzione immediata. Anche volendo mettersi a trivellare alla ricerca di idrocarburi, si tratterebbe comunque di un piano di lungo periodo. Si può solo cercare di tamponare e si può farlo in due modi, prendendo risorse dai ritagli del bilancio dello Stato o facendo nuovo debito.”

 Sabrina Colandrea

 

 



Ospite

Luca Carabetta

L’Onorevole Luca Carabetta è un politico italiano, deputato nella XVIII legislatura della Repubblica con il Movimento 5 Stelle. Laureato presso il Politecnico di Torino in Ingegneria energetica, è stato consulente per l’Innovazione e Project Manager. Fondatore di due startup nel campo delle nuove tecnologie, è stato anche assistente parlamentare nella XVII legislatura della Repubblica per […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’identikit del leader moderno

Ospite: Lelio Borgherese

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Michela Lombardi

PODCAST

Cultura e Società

Al via “Futura”. Parliamo di istituzioni europee con Elania Zito

Ospite: Elania Zito

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Energie al femminile: donne alla guida della rivoluzione green e digitale con Pika Energy

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. Gli impatti dell’ambiente multigenerazionale

Ospite: Bruna Putzulu

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Intelligenza artificiale

Leadership e competenze trasversali. L’AI nei cambiamenti organizzativi

Ospite: Maria Teresa Cuomo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese