EASY TECH

Signore e signori, ecco a voi il Li-Fi spiegato semplice

Cosa è il Li-Fi?

 

Il Li-Fi (Light Fidelity) è il corrispondente ottico del Wi-Fi. Ovvero, una tecnologia di trasmissione dati che si basa sulla luce.

Un’alternativa perfetta al più famoso Wi-Fi, che presenta anche diversi vantaggi rispetto a quest’ultimo. Quali?

  • Banda larga maggiore (il perché è facilmente intuibile: lo spettro della luce visibile è 10.000 volte più grande dell’intero spettro radio)
  • Velocità superiore ai 10 Gbps
  • Maggiore sicurezza, questa tecnologia è infatti non hackerabile
  • Minor impatto ambientale, il Li-Fi è green!
  • Viene a mancare il conflitto con ogni trasmissione radio
  • Nessuna interferenza elettromagnetica

 

Con quali implicazioni? Potremmo utilizzare il Li-Fi in ospedali e aerei senza rischi, e in termini di sicurezza dei dati gli scenari sono sempre più rosei.

Ecco perché questa tecnologia sta pian piano prendendo piede in Italia, soprattutto nel settore business e nelle Pubbliche Amministrazioni. Per il settore consumer ci vorrà del tempo, a causa dei costi ancora non competitivi per le famiglie. Vedremo!

Ascolta anche: Li-Fi Revolution

Eleonora Medica

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce