C.S.I. Customer Success Italia

Differenze tra Customer Success e Customer Service

Due diversi approcci al cliente che possono e devono coesistere, ma quali sono le principali caratteristiche del Customer Success? E del Customer Service?

 

 

Quando si parla di Customer Success uno degli errori più frequenti in cui si può incorrere è considerarlo un’evoluzione del Customer Service o, al più, un suo sinonimo. L’assonanza tra i nomi e – per quelli tra voi che non avessero ancora ascoltato la prima puntata di C. S. I.  – la poca dimestichezza con la definizione di Customer Success potrebbe portare a pensare che siano più o meno la stessa cosa. Invece, parliamo di due approcci al cliente differenti, che possono e, anzi, in molti casi devono coesistere, anche se non è detto che siano sempre applicati entrambi.

Il Customer Service è l’elemento fondamentale di ogni business, essendo il primo punto di contatto tra l’azienda e il cliente in caso di problemi, e ha come obiettivo principale la risoluzione in modo efficace e tempestivo delle difficoltà incontrate dai clienti, garantendone la soddisfazione nell’esperienza. Tipicamente le aziende dedicano a questo aspetto delle relazioni un team di servizio, che si mette a disposizione dei clienti finali in caso di bisogno. 

 

 

Ascolta anche l’episodio pilota: Guida al successo del cliente, il Customer Success come valore aggiunto

 

 

Il Customer Success, invece, si focalizza su una relazione proattiva e a lungo termine con il cliente. L’obiettivo è assicurarsi non solo che i clienti ricevano ciò per cui hanno pagato, ma anche che traggano il massimo valore possibile dal prodotto o dal servizio, contribuendo così al loro successo continuo. Questo approccio richiede una comprensione profonda degli obiettivi del cliente, con l’intento di anticipare e soddisfare le sue esigenze prima che si trasformino in problemi.

Il punto di azione di queste due funzioni aziendali avviene in momenti distinti della relazione con il cliente. I due approcci, infatti, perseguono obiettivi diversi.

  • Il Customer Service è incentrato sulla risposta immediata ai problemi dei clienti. Ad esempio, il cliente di un eCommerce che riceve un pacco danneggiato può aspettarsi una rapida sostituzione o rimborso. Reattività ed efficienza sono le parole d’ordine.
  • Il Customer Success mira a prevenire i problemi prima che si verifichino. Prendiamo ad esempio una piattaforma CRM come MS Dynamics o Salesforce: il loro team di Customer Success lavora proattivamente con i clienti per assicurarsi che utilizzino il software al meglio, riducendo così la necessità di assistenza post-vendita.


Per approfondire le altre differenze tra i due approcci non vi resta che ascoltare questa puntata di C. S. I. – Customer Success Italia, la nostra serie podcast in collaborazione con Chorally.

M. B.

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

Innovare nell’era della complessità: il Future Hub di Vantaa

Ospite: Roberta Gilardi, Stefan Lindegaard

FUTURES UNLOCKED
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Intelligenza artificiale

“Transit”, ovvero smarrirsi per ritrovare ciò che resta di umano

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea, Federica Meta, Paolo Emilio Colombo

PODCAST

agricoltura rigenerativa
Sostenibilità

Agricoltura rigenerativa tra tecnologia e biodiversità

Ospite: Simona Palermo

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

La scuola di Modena che è diventata un pilastro dell’Innovazione

Ospite: Daniele Barca

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

process intelligence
Governance tecnologica

Process Intelligence e PA del futuro secondo GN Techonomy

Ospite: Dario Ambroggi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

idego psicologia
Health

Tecnologie emotive a supporto della salute mentale. La vision di IDEGO Psicologia Digitale

Ospite: Simone Barbato

SMASH
con Sabrina Colandrea