WOW - WOMEN ON WEB

GIOVANNA BADALASSI (Ladynomics): La Twin Transition. Uno sguardo di genere sull’Economia del futuro

Come il divario di genere influenza la Twin Transition, ossia la doppia transizione sostenibile e digitale, secondo l’economista Giovanna Badalassi

 

 

L’Economia ha un genere, e questo influenza profondamente il modo in cui affrontiamo le grandi sfide del nostro tempo, dalla transizione digitale al cambiamento climatico. È questa la riflessione centrale dell’ultima puntata di WoW – Women on Web, il podcast tecno-femminista di Radio Activa Plus condotto da Federica Meta e Francesca Pucci, che ha ospitato Giovanna Badalassi, economista femminista e fondatrice del blog Ladynomics.

 

 

Ascolta anche: Cronache italiane del Gender Gap

 

 

Badalassi, co-autrice del libro “Signora Economia: Guida femminista al capitale delle donne“, porta una prospettiva innovativa sulla divisione tra “matrimonio” e “patrimonio” nell’Economia contemporanea. Mentre il mondo del patrimonio si concentra sul profitto e sulla competizione, utilizzando un linguaggio spesso mutuato dall’ambito bellico, il mondo del matrimonio pone al centro il benessere delle persone, dove il denaro diventa un mezzo e non il fine.

Questa divisione storica ha creato squilibri significativi che oggi si riflettono nelle sfide della Twin Transition – la doppia transizione digitale e ambientale. Le donne non solo affrontano disparità in ambito aziendale, con una scarsa presenza nelle posizioni apicali e persistenti divari retributivi, ma sono anche più vulnerabili agli impatti del cambiamento climatico.

I dati rivelati durante il podcast sono allarmanti: le donne hanno una probabilità 14 volte maggiore di rimanere vittime di disastri naturali rispetto agli uomini.

 

 

Ascolta anche Molestie sul lavoro: quando il genere diventa discriminazione

 

 

La visione dell’Economia femminista proposta da Badalassi suggerisce che il progresso, come lo abbiamo conosciuto finora, è diventato insostenibile proprio perché costruito su uno sguardo dimezzato della realtà, che ha trascurato la dimensione del benessere delle persone e del pianeta a favore della pura logica del profitto.

Non perdete l’opportunità di approfondire questi temi cruciali per il nostro futuro: per esplorare in profondità il legame tra Economia femminista e Twin Transition non vi resta che ascoltare il podcast!

T. Sharon Vani

Ospite

Giovanna Badalassi

Laureata in Economia, Giovanna Badalassi è esperta in valutazione, ricerca e analisi statistica delle politiche di genere e di Welfare (Mercato del Lavoro, Politiche Sociali, Formazione). È autrice di più di 40 bilanci di genere di diverse istituzioni (Parlamento Europeo, università, istituti di Ricerca, Regioni, Province e Comuni) e di diverse pubblicazioni per ONG e […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Golden HouR, dialoghi informali sul lavoro che cambia

Ospite: Luciana De Laurentiis

GOLDEN HOUR
con Silvia Masciulli

PODCAST

Leadership femminile - ZTE ITalia intervista a Giada Cosentino
Intelligenza artificiale

ZTE: tecnologia per il pianeta, guidata dalla leadership femminile

Ospite: Giada Cosentino

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Paolo Scoppola arte digitale AI
Cultura e Società

Alla disperata ricerca di autenticità nell’arte digitale

Ospite: Paolo Scoppola

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con T. Sharon Vani

PODCAST

Open Innovation

Innovare nell’era della complessità: il Future Hub di Vantaa

Ospite: Roberta Gilardi, Stefan Lindegaard

FUTURES UNLOCKED
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Intelligenza artificiale

“Transit”, ovvero smarrirsi per ritrovare ciò che resta di umano

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea, Federica Meta, Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Cultura e Società

Mutazioni dell’Infosfera: il Live Podcast per inaugurare la RFW 2025

Ospite: Emanuele Brugnoli, Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea