Intervista a Elisa Sardilli, psicologa del marketing
Che si tratti del tuo primo colloquio o del centesimo, la fase delle presentazioni è sempre cruciale. Per arrivarci al meglio prepari con cura il tuo CV, ti alleni a rispondere alle domande dei recruiter, ti scervelli per mettere in luce le tue qualità e sopperire in qualche modo alla mancanza di esperienza. Eppure spesso, alla fine, il risultato non ti soddisfa.
Quante volte la poca esperienza si traduce in un foglio che non riflette a pieno le potenzialità della persona? Qualche riga scarna, che di quello che sai fare dice poco. Di chi sei quasi nulla. Ma te lo fai andare bene. Perché si fa così. Perché non c’è un modo diverso di farsi conoscere.
Sarà vero? Employerland dice di no. Fortunatamente, per evitare di scartare candidati sulla carta non appetibili, ma in realtà validi, oggi esistono nuovi approcci. Uno di questi è la gamification, in altre parole: il gioco.
Ascolta anche: Meno CV, più idee. La rivoluzione del recruiting parte da Just Knock
Sì, avete capito bene! Ma non è un gioco qualsiasi. Parliamo di Business Competition fatte di sfide, casi da risolvere, quiz! Ciò che viene valutato è il profilo psicoattitudinale del candidato, le sue doti di problem solving, le sue competenze. Insomma, qui il gioco è una cosa seria. E noi di Radio Activa siamo davvero curiosi di saperne di più!
Abbiamo quindi mandato in avanscoperta la nostra Michela Lombardi, che in questa nuova puntata di Young Talent intervista Elisa Sardilli, psicologa del marketing e Senior project manager di Employerland.
Employerland è una app, per essere precisi un social game, dove giovani ad alto potenziale hanno la possibilità di entrare in contatto con le aziende e farsi conoscere a colpi di risposte corrette. Fase 1: scarica la app. Fase 2: inizia a giocare con l’azienda di interesse. Fase 3: sfida gli altri candidati. Il resto sta a te. Insomma, come Tekken (se togli i pugni e ci metti le tue competenze).
Ascolta anche: Intelligenza artificiale e recruiting, la nuova frontiera dell’HR
Ma il mondo virtuale di Employerland non si limita alla app. Tra Digital Talent Fair ed Escape Room online gli incontri digitali pullulano. È nato un nuovo modo di conoscere i candidati, più personale, più vero. Ricco di opportunità.
Se ti abbiamo incuriosito il podcast ti farà girare la testa. Cosa aspetti? Premi play!
Eleonora Medica