DATASCAPES

Global Attractiveness Index e Codiv-19: vulnerabilità e resilienza

A che punto è l’Italia e quali fragilità sta mettendo in luce l’emergenza Covid-19? Il dilemma tutto italiano tra “investimenti per il futuro” e “debiti con il futuro”

 

Lanciato nel 2016 da The European House Ambrosetti con il contributo di Toyota Material Handling e altre aziende investitrici, il Global Attractiveness Index è oggi un indice di attrattività-paese in grado di indirizzare le policy italiane e internazionali in tema di attrattività e sviluppo.

A una prima lettura, il GAI 2020 sembra portare buone notizie per l’Italia, che si posiziona al 18° posto su 144 paesi censiti: un’economia a buona attrattività. Tuttavia, se confrontiamo i dati con gli anni precedenti, il Belpaese si scopre meno attrattivo, incalzato da economie che ancorano il proprio sviluppo a stringenti investimenti in sostenibilità, ricerca, istruzione. Il rischio che corriamo è di uscire dalla Top-25 dei paesi più attrattivi.

 

Ascolta anche: L’impatto economico del Covid-19 in Italia

 

Quale è la causa del declino? Possiamo ricollegare tutto alla crisi Covid-19? E, soprattutto, l’Italia è l’unico paese a soffrire o tutta l’Europa avverte la stretta dell’emergenza? Tante domande, che orbitano intorno allo stesso macro-tema: lo sviluppo sostenibile. La crisi economica innescata dalla pandemia deve essere affrontata con una riconversione alla green economy, affermano i nostri ospiti.

“Pensiamo che lo sviluppo sostenibile possa essere il progetto sul quale ricostruire l’Italia e l’Europa all’indomani della crisi.” Benedetta Brioschi responsabile area food, retail e sostenibilità di The European House Ambrosetti.

 

Ascolta anche: Dai trend delle PMI all’ecosostenibilità, il progetto di Banca IFIS

 

“La pandemia ci ha insegnato che dobbiamo aver maggior cura del nostro futuro, potremmo trasformare questa minaccia in un’opportunità. Un futuro fondato sulla decarbonizzazione, il riuso, l’idroelettrico e il fotovoltaico.” Massimo Gargano, direttore generale di ANBI – Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue.

Ma cosa si intende per sostenibilità? Spesso riduciamo il termine al solo rispetto per l’ambiente, ma c’è di più: sostenibilità economica, sociale e quindi ambientale. È un cerchio. E per chiudere il cerchio il metodo è la creazione di valore sostenibile.

Questo è un accenno, se il tema ti interessa ascolta il podcast!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Massimo Gargano

Massimo Gargano è direttore generale di ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni) dal 2014. Nel 2015 è stato nominato Segretario nazionale di SNEBI (Sindacato Nazionale Enti di Bonifica). Fa inoltre parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ENPAIA e dei comitati scientifici dell’Osservatorio Agromafie e del CESBIM (Centro Studi Bonifiche Italia Meridionale). Precedentemente ha ricoperto le […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Smart Health: la tecnologia al servizio delle persone

Ospite: Serena Candigliota

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Women&Tech ETS: 20 anni di donne che costruiscono il futuro tecnologico

Ospite: Mary Franzese, Laura Liguori

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Smart Infrastructure Roma
Cultura e Società

Roma ha infrastrutture vecchie secoli! Ecco come le stiamo rendendo smart

Ospite: Paolo Fusco

ROME SMART HUB
con T. Sharon Vani

PODCAST

Cultura e Società

Bambini e smartphone “soli dentro lo schermo”

Ospite: Guido Scorza

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

Cultura e Società

Smart Tourism e over-tourism a Roma: la risposta di Hili

Ospite: Pietro Gabbuti

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

smart tourism roma
Cultura e Società

Roma, 50 milioni di turisti e tutti nello stesso posto. È ora di parlare di Smart Tourism

Ospite: Paolo Fusco

ROME SMART HUB
con T. Sharon Vani