Verso la digital transformation della pubblica amministrazione
Dalla collaborazione tra Radio Activa e la Sezione IT di Unindustria nasce Talk about IT, il programma che indaga il ruolo dell’ICT nella transizione verso modelli economici e produttivi digitali. Apriamo le danze con due ospiti d’eccezione: Vittoria Carli, Presidente della sezione Information Technology di Unindustria, e Alberto Tripi, Vice Presidente di Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale e Presidente di AlmavivA S.p.A..
Una prima puntata ricca di domande. Come disegnare servizi digitali efficaci nel settore della pubblica amministrazione? Come farlo in un anno delicato come il 2020, che ha fatto sperimentare ai cittadini un rapporto a distanza con gli enti pubblici? Se lo chiede il nostro speaker Marco Borgherese, Vice Presidente del Gruppo Activa, e la risposta non tarda ad arrivare.
“Si è sempre detto che in Italia non si riesce a essere informatizzati perché è una questione culturale, ma a dirlo era qualsiasi politico che non riusciva a risolvere il problema”, esordisce Tripi. E conclude: “Adesso ci si è resi conto che l’Informatica non è qualcosa che da un momento all’altro ci può aggredire, che ci toglie libertà, ma al contrario è qualcosa che ci permette di vivere. Non abbiamo più scuse: istituzioni e imprenditori insieme possono cambiare le cose“.
Ascolta anche: Il lobbismo oggi e “Il Giorno Dopo”
In pochi minuti il Vice Presidente di Unindustria disegna per i nostri radioascoltatori un percorso efficace di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Abbattere la diffidenza, educare alla cultura informatica, mettere il cittadino al centro del sistema: questi alcuni dei passi da seguire per rivoluzionare l’universo PA in chiave digital.
E Vittoria Carli aggiunge: “Stato e imprese devono andare di pari passo. Dobbiamo muoverci come Sistema Paese, aiutare le imprese come Sistema Paese“. La trasformazione digitale è anche un nuovo modello di business. Ecco, dunque, che migliorare il rapporto pubblico-privato diventa prioritario. Così parliamo di PMI, clienti, industria, appalti e telecomunicazioni. Un dialogo semplice e diretto, per spiegare l’oggi e ripensare il domani. Per saperne di più, non vi resta che premere play.
Eleonora Medica