TALK ABOUT IT

I passi della rivoluzione

Verso la digital transformation della pubblica amministrazione

 

Dalla collaborazione tra Radio Activa e la Sezione IT di Unindustria nasce Talk about IT, il programma che indaga il ruolo dell’ICT nella transizione verso modelli economici e produttivi digitali. Apriamo le danze con due ospiti d’eccezione: Vittoria Carli, Presidente della sezione Information Technology di Unindustria, e Alberto Tripi, Vice Presidente di Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale e Presidente di AlmavivA S.p.A. – The Italian Innovation Company.

Una prima puntata ricca di domande. Come disegnare servizi digitali efficaci nel settore della pubblica amministrazione? Come farlo in un anno delicato come il 2020, che ha fatto sperimentare ai cittadini un rapporto a distanza con gli enti pubblici? Se lo chiede il nostro Marco Borgherese, Vice Presidente del Gruppo Activa, e la risposta non tarda ad arrivare.

“Si è sempre detto che in Italia non si riesce a essere molto informatizzati perché è una questione culturale, ma a dirlo era qualsiasi politico che non riusciva a risolvere il problema”, esordisce Tripi. E conclude: “Adesso ci si è resi conto che l’informatica non è qualcosa che da un momento all’altro ci può aggredire, che ci toglie libertà, ma al contrario è qualcosa che ci permette di vivere. Non abbiamo più scuse: istituzioni e imprenditori insieme possono cambiare le cose“.

 

Ascolta anche: Il lobbismo oggi e “Il Giorno Dopo”

 

In pochi minuti il Vice Presidente di Unindustria disegna per i nostri radioascoltatori un percorso efficace di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Abbattere la diffidenza, educare alla cultura informatica, mettere il cittadino al centro del sistema: questi alcuni dei passi da seguire per rivoluzionare l’universo PA in chiave digital.

E Vittoria Carli aggiunge: “Stato e imprese devono andare di pari passo. Dobbiamo muoverci come Sistema Paese, aiutare le imprese come Sistema Paese“. La trasformazione digitale è anche un nuovo modello di business. Ecco, dunque, che migliorare il rapporto pubblico-privato diventa prioritario. Così parliamo di PMI, clienti, industria, appalti e telecomunicazioni. Un dialogo semplice e diretto, per spiegare l’oggi e ripensare il domani. Per saperne di più, non vi resta che premere play.

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Vittoria Carli

Vittoria Carli è Presidente della sezione Information Technology di Unindustria. Inoltre, dal 2011, è amministratore unico della holding di controllo del Gruppo Ised, fondato nel 1974 e presente da oltre 40 anni nei settori verticali dell'e-government (Sanità, Ambiente e Territorio) e dell’università e nei settori trasversali dell'amministrazione e del controllo di gestione, dell'e-learning, dell'infrastrutturazione tecnologica, del networking e della sicurezza. Carli ha un passato come manager, oltre che da Segretario Generale della Camera nazionale della moda italiana e da direttore del consorzio per l'export Moda Roma. Appassionata di temi europei, è stata nominata Member of the High Level Group on Business Services presso la Commissione Europea nel 2014. Ricopre la carica di Presidente di Assotec - Associazione industrie produttrici di piattaforme software e servizi cloud dal 2016. Nel tempo è stata chiamata a ricoprire diversi incarichi del sistema associativo: oltre che Vice Presidente di CSIT (Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici), è stata componente del gruppo tecnico Internazionalizzazione di Confindustria dal 2012 al 2020; componente del gruppo tecnico Education dal 2010 al 2016; invitata permanente all’interno del comitato tecnico Sicurezza dal 2012 al 2014; componente del comitato tecnico Credito e Finanza dal 2012 al 2014. Inoltre è membro del comitato di indirizzo di Economia e Gestione Aziendale dell’Università Lumsa.

Alberto Tripi

Alberto Tripi, imprenditore laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma, attualmente è azionista di maggioranza e Presidente di AlmavivA S.p.A. - The Italian Innovation Company. È presente nel sistema Confindustria con incarichi rappresentativi dal 1977, ove è stato Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. È Vice Presidente Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale per il quadriennio 2020-2024. Fa parte del Consiglio Generale di Confindustria e di Confindustria Digitale, è Responsabile Studi e Strategie ICT di Anitec-Assinform (Associazione ICT). Dal febbraio 2017 ricopre la carica di Delegato Confindustria per la Cyber Security. È stato Consigliere di Amministrazione dell’IRI dal 1997, per cinque anni e fino alla sua liquidazione. È stato Componente del Consiglio del CNEL, partecipa al Comitato Leonardo (per la promozione del Made in Itay) e fa parte del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. È inoltre socio e componente del Consiglio Generale di ASPHI Onlus, Fondazione partecipata da Enti e Aziende che sostengono le diverse attività per l'integrazione delle persone disabili attraverso l'uso della tecnologia ICT.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.