TALK ABOUT IT

I passi della rivoluzione

Verso la digital transformation della pubblica amministrazione

 

 

Dalla collaborazione tra Radio Activa e la Sezione IT di Unindustria nasce Talk about IT, il programma che indaga il ruolo dell’ICT nella transizione verso modelli economici e produttivi digitali. Apriamo le danze con due ospiti d’eccezione: Vittoria Carli, Presidente della sezione Information Technology di Unindustria, e Alberto Tripi, Vice Presidente di Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale e Presidente di AlmavivA S.p.A..

Una prima puntata ricca di domande. Come disegnare servizi digitali efficaci nel settore della pubblica amministrazione? Come farlo in un anno delicato come il 2020, che ha fatto sperimentare ai cittadini un rapporto a distanza con gli enti pubblici? Se lo chiede il nostro speaker Marco Borgherese, Vice Presidente del Gruppo Activa, e la risposta non tarda ad arrivare.

“Si è sempre detto che in Italia non si riesce a essere informatizzati perché è una questione culturale, ma a dirlo era qualsiasi politico che non riusciva a risolvere il problema”, esordisce Tripi. E conclude: “Adesso ci si è resi conto che l’Informatica non è qualcosa che da un momento all’altro ci può aggredire, che ci toglie libertà, ma al contrario è qualcosa che ci permette di vivere. Non abbiamo più scuse: istituzioni e imprenditori insieme possono cambiare le cose“.

 

 

Ascolta anche: Il lobbismo oggi e “Il Giorno Dopo”

 

 

In pochi minuti il Vice Presidente di Unindustria disegna per i nostri radioascoltatori un percorso efficace di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Abbattere la diffidenza, educare alla cultura informatica, mettere il cittadino al centro del sistema: questi alcuni dei passi da seguire per rivoluzionare l’universo PA in chiave digital.

E Vittoria Carli aggiunge: “Stato e imprese devono andare di pari passo. Dobbiamo muoverci come Sistema Paese, aiutare le imprese come Sistema Paese“. La trasformazione digitale è anche un nuovo modello di business. Ecco, dunque, che migliorare il rapporto pubblico-privato diventa prioritario. Così parliamo di PMI, clienti, industria, appalti e telecomunicazioni. Un dialogo semplice e diretto, per spiegare l’oggi e ripensare il domani. Per saperne di più, non vi resta che premere play.

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Vittoria Carli

Vittoria Carli è Presidente della sezione Information Technology di Unindustria. Inoltre, dal 2011, è amministratore unico della holding di controllo del Gruppo Ised, fondato nel 1974 e presente da oltre 40 anni nei settori verticali dell’e-government (Sanità, Ambiente e Territorio) e dell’università e nei settori trasversali dell’amministrazione e del controllo di gestione, dell’e-learning, dell’infrastrutturazione tecnologica, […]

Alberto Tripi

Alberto Tripi, imprenditore laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma, attualmente è azionista di maggioranza e Presidente di AlmavivA S.p.A. – The Italian Innovation Company. È presente nel sistema Confindustria con incarichi rappresentativi dal 1977, ove è stato Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. È Vice Presidente Unindustria con delega alla Trasformazione […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce