Come progettare libri e apparati digitali per una didattica inclusiva e una scuola accessibile a tutti
Insegnare agli studenti con DSA è una guida edita da Edizioni Centro Studi Erickson e realizzata da esperti e docenti formatori AID, Associazione Italiana Dislessia. Si tratta di un manuale progettato «dalla scuola per la scuola», con particolare attenzione all’inclusione scolastica degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Oggi ce ne parla Luca Albani, progettista editoriale per Erickson che ha lavorato al libro.
Il tema è chiaro: fornire ai lettori proposte didattiche che facilitino l’apprendimento degli studenti con DSA. Per rendere, questa è la promessa, lo studio motivante e piacevole. Il libro è stato “aumentato” grazie all’uso di QR Code che rimandano a contenuti extra. Parliamo di approfondimenti audio, video, presentazioni… Un esempio di quegli strumenti compensativi che permettono agli studenti con DSA di misurarsi alla pari con i loro compagni di classe.
Ascolta anche: CodeTheFuture: a lezione di creative learning
Ma la compensazione non si ferma qui: esistono software di dettatura, correttori ortografici, audiolibri, ma anche strumenti molto più semplici. Un comune registratore può sostituire il foglio degli appunti, una calcolatrice ci viene in soccorso quando si tratta di far di conto, il giusto font rende la lettura più scorrevole. Disgrafia, dislessia, disortografia e discalculia possono essere efficacemente contrastate. L’importante è tener conto degli opportuni accorgimenti.
Il futuro? Lo stiamo progettando oggi. E non sarà solo di carta. Per altri spoiler c’è il podcast!
Eleonora Medica