TALK ABOUT IT

Road to 2022: PNRR e best practices

Il punto della situazione con Vittoria Carli, Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria

 

 

Puntata zero della nuova stagione di Talk About IT, il nostro programma in collaborazione con la Sezione IT di Unindustria. Un format che nel corso della sua prima stagione ha indagato il ruolo dell’ICT nella transizione verso modelli economici e produttivi digitali. Visto il successo e la partecipazione del 2021, ripartiamo con nuovi obiettivi per questo 2022.

Il nostro direttore editoriale, Paolo Emilio Colombo, ha fatto il punto della situazione proprio con la Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria, Vittoria Carli. Nel corso della registrazione, Carli ha affermato che il progetto Talk About IT è stata “un’iniziativa interessante e di stimolo. Abbiamo riflettuto insieme sui temi che ci hanno accompagnato nel difficile percorso della pandemia”.

 

 

Ascolta anche: I passi della rivoluzione

 

 

Nella nuova stagione faremo un passo oltre, tenendo sempre al centro della trasmissione il focus sulla trasformazione digitale nonché sulle pratiche e sugli strumenti necessari perché possa compiersi in maniera concreta e capillare. Continueremo a offrire un percorso di avvicinamento tra persone, aziende e temi dell’Innovazione.

Proseguiremo poi nel racconto delle realtà imprenditoriali 4.0 del nostro Paese, mettendo sotto i riflettori quelle capacità e quel know-how utile non solo per essere protagonisti di questa transizione, ma per guidarla.

 

 

Ascolta anche: Professioni 2030, il futuro delle competenze

 

 

Pensando a questa seconda stagione siamo partiti chiedendoci: come potremmo fare meglio?

La risposta unanime è stata “tenendo sempre presenti le difficoltà che affrontano le aziende oggi, spesso obbligate a chiudere a causa delle problematicità economico-politiche e sanitarie che attraversano il nostro presente globale”, per dirlo con le parole della Presidente Carli.

 

 

Ascolta anche: Oltre il PNRR

 

 

Uno dei temi cardine sarà il PNRR, ma rimanendo consapevoli del contesto internazionale, osservando i possibili cambiamenti.

“Vorremmo che questi fondi che arrivano al Paese possano essere intercettati dalle imprese in maniera ingaggiante. Quindi seguiremo con attenzione gli sviluppi del Piano, sperando in una collaborazione di successo tra Pubblico e Privati. Tra l’altro, esiste un servizio in Unindustria che offre informazioni sui bandi in uscita e sarà interessante anche nel corso di Talk About IT 2022 fare un focus su quelli che riguardano il settore ICT“, ha proseguito la nostra ospite.

Per scoprire gli altri obiettivi di questa nuova stagione non vi resta che ascoltare il podcast e rimanere sintonizzati. Buon ascolto.

Francesca Ponchielli

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Vittoria Carli

Vittoria Carli è Presidente della sezione Information Technology di Unindustria. Inoltre, dal 2011, è amministratore unico della holding di controllo del Gruppo Ised, fondato nel 1974 e presente da oltre 40 anni nei settori verticali dell’e-government (Sanità, Ambiente e Territorio) e dell’università e nei settori trasversali dell’amministrazione e del controllo di gestione, dell’e-learning, dell’infrastrutturazione tecnologica, […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

VeniSIA: soluzioni locali per sfide globali

Ospite: Carlo Bagnoli, Claudio Colombo

L'INCREDIBILE HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Big Data

Assemblea Assocontact 2022: i protagonisti 

SPECIALE RADIO ACTIVA
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Open Innovation

VeniSIA, to make Venice the oldest city of the future

Ospite: Federica Di Mario, Pietrogiovanni Cerchier, Michele Gubert

L'INCREDIBILE HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Scopriamo Ernesto - Intervista al Founder e CEO Riccardo de Bernardinis
Trasformazione Digitale

Ernesto: più di un semplice tuttofare

START M'UP
con Francesca Ponchielli

PODCAST

pico fondazione cooperativa
People

Il cooperativismo di piattaforma

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

PA: la transizione digitale deve seguire i bisogni del cittadino
Trasformazione Digitale

PA: la transizione digitale deve seguire i bisogni del cittadino

ECOSYSTEM STORIES
con Paolo Emilio Colombo