Intervista a Monica Lucarelli, assessora alle Attività produttive e alle Pari opportunità del Comune di Roma
Nuova puntata di WOW – Women On Web. Le nostre speaker, Federica Meta e Francesca Pucci, hanno intervistato Monica Lucarelli, assessora alle Attività produttive e alle Pari opportunità del Comune di Roma. Un approfondimento sulla capitale d’Italia e sui passi in avanti che sta compiendo per diventare sinonimo di Innovazione e di inclusione.
Si parte subito parlando di braccialetto elettronico anti-stalker e di un’app per proteggere le donne dai femminicidi. Una piaga sociale che continua ad accumulare vittime e sembra non arrestare la sua corsa.
Infatti, a Roma e in tutta Italia nel 2021 sono aumentati gli episodi di violenza e il numero di denunce. Una dinamica peggiorata dalla situazione inflitta dal Covid-19, che ha costretto numerose potenziali vittime a passare sempre più tempo recluse in casa con i loro aguzzini. Una questione che non può essere più sottovalutata.
La tecnologia può essere una soluzione, in attesa che cambi la cultura?
Ascolta anche L’insostenibile leggerezza del PNRR: pochi fondi per colmare il Gender Gap
Non solo braccialetto elettronico. Nell’intervista analizziamo diverse proposte per una transizione digitale a 360°. Il PNRR può rappresentare una svolta per il rilancio anche di Roma. L’assessora Lucarelli è pronta ad accogliere la sfida Smart City?
Da anni sentiamo ripetere come un disco rotto che l’Italia potrebbe sfruttare molto di più la fortuna di possedere così tante bellezze naturali e culturali. Che il Metaverso possa rappresentare il punto di svolta sperato?
Ascolta anche Non è un web per donne
Infine, discutiamo delle donne al vertice nella PA e nelle imprese private. Quanto siamo indietro rispetto agli esempi esteri? L’assessora Lucarelli si direbbe l’eccezione che conferma la regola: ingegnera del settore meccanico e con all’attivo una prima esperienza di lavoro per Fiat Auto. Ora il mondo della politica.
In generale, il primo passo potrebbe essere quello di incentivare l’occupazione femminile tramite rappresentazioni positive e modelli paradigmatici da seguire, ma quante PMI in Italia sono guidate da donne? Quante startup? Queste domande e altri spunti nell’ultima puntata di WOW.
Francesca Ponchielli