LEGALTECH SHOW

Umanesimo manageriale nell’era digitale

Albert Einstein una volta osservò: “La perfezione della tecnologia e la confusione degli obiettivi sembrano caratterizzare la nostra epoca”. Su questa riflessione si apre l’ultima puntata di Legaltech Show sull’umanesimo manageriale

 

 

La tecnologia, in senso ampio, è l’applicazione della scienza per risolvere problemi pratici. La tecnologia digitale, in particolare, sfrutta strumenti elettronici e informatici per migliorare le nostre vite quotidiane. Ma come possiamo determinare se una tecnologia è davvero buona per noi?

Per valutare una tecnologia bisogna considerare due criteri principali: la sua efficienza e il suo impatto sulla qualità della vita. Una tecnologia è utile se ci permette di risparmiare tempo, energia, e di migliorare la nostra produttività. Tuttavia, è altrettanto importante che essa contribuisca al nostro benessere generale, liberando risorse per coltivare entusiasmo, capacità artistiche e altri aspetti della nostra personalità.

Questo episodio riprende l’importante discussione avvenuta nel corso del convegno online “Umanesimo manageriale, umanesimo digitale”, incontro a tre voci con il nostro speaker Donato Silvano Lorusso, Gabriella Dore e Gianni Penzo Doria. Il dibattito ha rappresentato un’occasione per esplorare come i principi di autonomia e libertà, di Etica e responsabilità, di centralità dell’essere umano possano integrarsi nel mondo del management, delle professioni e della tecnologia, favorendo un approccio più etico e sostenibile alle sfide moderne.

 

 

Ascolta anche Tommaso Madè (Contents): “Così l’AI sta cambiando il mondo del lavoro”

 

 

Un tema chiave è l’applicazione dell’umanesimo manageriale nella trasformazione digitale.

I tre esperti sottolineano l’importanza del ruolo del management nel guidare le aziende attraverso queste trasformazioni, mettendo in evidenza due competenze chiave: la capacità di ascolto e l’intervento gentile. Inoltre, viene esplorata l’importanza dell’Etica nell’era digitale, offrendo nuove prospettive sull’integrazione tra umanesimo e management.

 

 

Ma quali sono alcune delle nuove sfide tecnologiche? Guida autonoma, Fintech e Govtech… per il resto, ascolta il podcast per scoprirlo!

Una puntata imperdibile per chiunque voglia comprendere meglio il mondo in cui viviamo e il futuro verso cui ci dirigiamo.

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

L’Iran tra resistenza e speranza. La voce dell’attivista Azar Karimi

Ospite: Azar Karimi

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Open Innovation

Cinque anni di G-Gravity, dal focus sull’Healthcare al Vantaa Future Hub

Ospite: Roberta Gilardi

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

La Fantascienza? Un ponte verso l’ignoto

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

I dati quantitativi sull’occupazione sono da record, ma restiamo fanalino di coda in Europa

Ospite: Cesare Damiano

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

Cultura e Società

Lo stato di salute dell’occupazione in Italia nell’era del lavoro intelligente

Ospite: Pietro Ichino

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Intelligenza artificiale

AI per PMI: i consigli pratici di Jimmy Newson per la crescita

Ospite: Jimmy Newson

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Francesca Ponchielli