YOUNG TALENT

Yuriko Tiger: la cosplayer italiana più amata in Giappone

Gentile, divertente, stravagante e dotata di un gran senso dell’umorismo: è lei, la “Tigre del giglio”

 

Yuriko Tiger, all’anagrafe Eleonora Aureliana Guglielmi, è la cosplayer internazionale più famosa del Giappone. Oggi ci racconta un mondo, quello dell’intrattenimento a misura di gamer. Curiosi? Noi decisamente sì!

 

Ascolta anche: Multiplayers ovunque: la febbre degli esports

 

Chi è Eleonora? E perché cambia nome? Per saperlo, partiamo dall’etimologia. Yuriko è la “bambina del giglio”, Tiger è la tigre. Insieme, ci raccontano chi è Eleonora. Femminile, romantica, ma sempre combattiva. Un nome che veste l’animo, e seduce l’orecchio.

Soprattutto, un nome che racconta una storia. Amante dei cosplay sin da piccola, Yuriko si trasferisce a Tokyo nel 2013, determinata a trasformare la sua passione in lavoro. Fa la valigia e parte, con il suo viso da bambola e il suo coraggio da boxeur. Studia la lingua, la impara in un anno. Poi la ruota inizia a girare. La sua carriera ha un’impennata e la vediamo diventare modella, idol, attrice, youtuber, cover girl, e grande cosplayer. Insomma: un successo inarrestabile.

 

Ascolta anche: Employerland: a serious game for a serious job

 

Oggi, però, da lei vogliamo sapere altro. Cosa si nasconde dietro ai suoi traguardi? Quanta fatica ha comportato inventarsi un lavoro ancora difficile da inquadrare? Quanto conta il personal branding nel mondo cosplay? E quanto i social? Cosa divide un influencer da Yuriko? E come ha influito la pandemia sulla sua vita e sul suo lavoro?

Ogni domanda avrà una risposta nel nostro podcast! Da non perdere!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Yuriko Tiger

Yuriko Tiger, nome d’arte di Eleonora Aureliana Guglielmi, è una cosplayer di fama. Nata a Savona, oggi vive e lavora a Tokyo. È anche attrice, idol, modella, youtuber e cover girl.

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

La regia nell’era digitale. Intervista a Giacomo Spaconi

Ospite: Giacomo Spaconi

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

L’Iran tra resistenza e speranza. La voce dell’attivista Azar Karimi

Ospite: Azar Karimi

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Intelligenza artificiale

Vocations, la startup che rivoluziona l’offerta e la domanda di lavoro

Ospite: Alessio Gavinelli, Alessandro Galli

SMASH
con Gaetano De Monte

PODCAST

Cultura e Società

La Fantascienza? Un ponte verso l’ignoto

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

I dati quantitativi sull’occupazione sono da record, ma restiamo fanalino di coda in Europa

Ospite: Cesare Damiano

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

Cultura e Società

Lo stato di salute dell’occupazione in Italia nell’era del lavoro intelligente

Ospite: Pietro Ichino

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Paolo Emilio Colombo