DIGITAL TOMORROW

Data Mining

I benefici del data mining per le imprese

 

 

Nuova puntata di Digital Tomorrow, il podcast di Registro.it che racconta il rapporto tra le Piccole e Medie Imprese e la trasformazione digitale. Oggi, lo speaker Pepe Moder affronta il tema del data mining e, in particolare, come questo sia un elemento non sempre sfruttato dalle PMI in Italia. Le aziende quanto sono consapevoli? Che investimenti sono necessari fare? Con che tipo di cultura ci si scontra?

A queste e altre domande rispondono Fosca Giannotti, Direttrice di Ricerca presso l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del CNR e Mirko Lalli, fondatore e amministratore delegato di The Data Appeal Studio.

 

 

Ascolta anche: Brand Identity digitale

 

 

Siamo immersi nei dati, e circondati da tecnologie che li acquisiscono. Se ci fermiamo a riflettere sulla questione: qualunque organizzazione, in maniera più o meno attiva, ha la possibilità di registrare e produrne. Un flusso continuo: un’enorme quantità, spesso però poco sfruttata. Ma questi dati dove sono e come li troviamo? In che modo sono fatti?

Le forme dei dati, nel tempo, sono cambiate tantissimo. Oggi, non abbiamo solo tabelle, ma possiamo notare testi. Oppure forme semi strutturate: le ricerche che noi facciamo su Internet, le osservazioni temporali e i nostri GPS veicolari che lasciano tracce su dove siamo stati, sul luogo dove siamo ora e su dove saremo. Quasi l’imbarazzo della scelta.

 

 

Ascolta anche: Privacy

 

 

Inoltre, discutere di data mining significa storicamente evocare la figura del minatore che scopriva la pepita sul letto del fiume. Trasposta a oggi, allo stesso modo, un’azienda può non solo osservare il dato presente, ma indagare e scavare anche il dato storico, vedere i fenomeni favorevoli e capirne il funzionamento. Tutto questo in un processo integrato di estrazione della conoscenza. Un punto di partenza essenziale: la comprensione. Per poi passare alla statistica, riuscire a segnalare pattern e, infine, agire di conseguenza.

Come capire nel concreto che azioni perseguire per la propria azienda? Come si creano modelli predittivi per il futuro?

Ascolta il podcast per saperne di più.

Francesca Ponchielli

 

 

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

L’eredità di Luigi Einaudi secondo Giuseppe Vegas

Ospite: Giuseppe Vegas

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

Anna Paola Concia: “Ogni donna che rompe un tetto di cristallo lo fa per tutte”

Ospite: Anna Paola Concia

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Pornhub e il Digital Service Act: nuove regole per la tutela online
Big Data

Gli impatti del Digital Services Act. Il caso Pornhub

Ospite: Fulvio Sarzana, Marco Scialdone

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore

PODCAST

La privacy non è neutra
Cybersecurity

La privacy non è neutra

Ospite: Luca Bolognini

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore

PODCAST

Data Feminism
Big Data

DONATA COLUMBRO (Università Iulm): I dati sono neutri? Parliamo di Data Feminism

Ospite: Donata Columbro

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci