DIGITAL TOMORROW

Data Mining

I benefici del data mining per le imprese

 

 

Nuova puntata di Digital Tomorrow, il podcast di Registro.it che racconta il rapporto tra le Piccole e Medie Imprese e la trasformazione digitale. Oggi, lo speaker Pepe Moder affronta il tema del data mining e, in particolare, come questo sia un elemento non sempre sfruttato dalle PMI in Italia. Le aziende quanto sono consapevoli? Che investimenti sono necessari fare? Con che tipo di cultura ci si scontra?

A queste e altre domande rispondono Fosca Giannotti, Direttrice di Ricerca presso l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del CNR e Mirko Lalli, fondatore e amministratore delegato di The Data Appeal Studio.

 

 

Ascolta anche: Brand Identity digitale

 

 

Siamo immersi nei dati, e circondati da tecnologie che li acquisiscono. Se ci fermiamo a riflettere sulla questione: qualunque organizzazione, in maniera più o meno attiva, ha la possibilità di registrare e produrne. Un flusso continuo: un’enorme quantità, spesso però poco sfruttata. Ma questi dati dove sono e come li troviamo? In che modo sono fatti?

Le forme dei dati, nel tempo, sono cambiate tantissimo. Oggi, non abbiamo solo tabelle, ma possiamo notare testi. Oppure forme semi strutturate: le ricerche che noi facciamo su Internet, le osservazioni temporali e i nostri GPS veicolari che lasciano tracce su dove siamo stati, sul luogo dove siamo ora e su dove saremo. Quasi l’imbarazzo della scelta.

 

 

Ascolta anche: Privacy

 

 

Inoltre, discutere di data mining significa storicamente evocare la figura del minatore che scopriva la pepita sul letto del fiume. Trasposta a oggi, allo stesso modo, un’azienda può non solo osservare il dato presente, ma indagare e scavare anche il dato storico, vedere i fenomeni favorevoli e capirne il funzionamento. Tutto questo in un processo integrato di estrazione della conoscenza. Un punto di partenza essenziale: la comprensione. Per poi passare alla statistica, riuscire a segnalare pattern e, infine, agire di conseguenza.

Come capire nel concreto che azioni perseguire per la propria azienda? Come si creano modelli predittivi per il futuro?

Ascolta il podcast per saperne di più.

Francesca Ponchielli

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce