IT'S RAINING BOTS

Le risorse umane al centro, la storia di DataContact

Intervista a Laura Tosto

It’s Raining Bots è la trasmissione con cui proviamo a raccontare la realtà dei contact center insieme a chi questo settore lo conosce da vicino. Insieme ai nostri ospiti descriviamo un’industria ben diversa da come viene percepita all’esterno e soprattutto diversa da come è stata raccontata finora: Big Data, infrastrutture ICT d’avanguardia, dipendenti altamente qualificati, piattaforme digitali e così via. In questa puntata, ospite di Paolo Emilio ColomboLaura Tosto, Presidente e AD di Datacontact, società lucana che dal 28 febbraio 2001 opera con continuità nei settori del contact center in outsourcing e delle ricerche di mercato, all’insegna dell’impegno, della qualità e della flessibilità a beneficio di primarie realtà italiane ed internazionali.

 

Ascolta anche: La multinazionale dei Contact Center, parla Comdata

 

Datacontact sta per compiere 19 anni. Nel tempo è cambiata molto, pur mantenendo ferma l’attenzione verso le risorse umane, dal primo nucleo di 100 addetti nel complesso del Casale dei Sassi a Matera, agli attuali 1400 dipendenti e collaboratori distribuiti tra le attività delle due sedi operative di Matera, quella di Potenza e quella di Bari. Oltre il 70% di donne in organico, circa il 20% di laureati, età media 36 anni.

 

 

Ospite

Laura Tosto

Laura Tosto, Presidente e AD di Datacontact, società lucana che dal 28 febbraio 2001 opera con continuità nei settori del contact center in outsourcing e delle ricerche di mercato. Molto attiva e sensibile alle tematiche di genere, è stata tra le firmatarie del manifesto per l’Occupazione femminile di Valore D.   Si occupa anche di iniziative di welfare a beneficio dei dipendenti di Datacontact, bonus per matrimoni e nuovi figli, bike sharing, plastic free, turni speciali per le mamme.

Laura Tosto

Laura Tosto è Presidente e amministratrice delegata di Datacontact, società lucana che, dal 2001, opera con continuità nei settori del contact center in outsourcing e delle ricerche di mercato, a beneficio di primarie realtà italiane ed internazionali. Nata da un’intuizione dell’imprenditore Angelo Tosto, la società è poi passata alle figlie Rossella, Annette e Laura, che hanno aperto a nuove opportunità. In questi 20 anni, Datacontact si è evoluta, sempre mantenendo ferma l’attenzione verso le risorse umane. Dal primo nucleo di 100 addetti nel Complesso del Casale dei Sassi, a Matera. è passata agli attuali 1.400 dipendenti e collaboratori distribuiti tra le due sedi operative di Matera, la sede di Potenza e quella di Bari. Core business di Datacontact è il Business Process Outsourcing, ma sono stati introdotti una linea retail per Vodafone, il progetto “Tour link” di incoming turistico per Puglia e Basilicata e l’iniziativa di smart mobility “Matera mobilità”. Tra i principali clienti spiccano il Gruppo Enel, Vodafone, Sky, Edison, Fedex, la Regione Basilicata, Divani e Divani.

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore