Dall’esperienza di Branded Journalism alla produzione di podcast originali. Ora testata giornalistica
“Qualche volta cambiare è impossibile. Tutte le altre volte si può. La tecnologia ci sta rendendo capaci di fare più cose di quanto cuore e mente riescano a gestire.”
Dal 2022 Radio Activa si è evoluta in Radio Activa Plus, testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma, ma quando e da dove siamo partiti?
Nata nel 2019 come esperienza di Branded Journalism, Radio Activa si è evoluta nel tempo in una web radio dedita alla divulgazione della cultura digitale e d’impresa, specializzata sui temi dell’Innovazione tecnologica (blockchain, intelligenza artificiale, Machine Learning, realtà virtuale e aumentata, per citarne solo alcuni).
Con il tempo la nostra programmazione si è intensificata grazie all’attivazione di importanti collaborazioni con esperti di settore e partner scientifici.
Tra le partnership degne di nota quelle con la sezione IT di Unindustria; Engineering; The European House Ambrosetti; InnovUp; BLB Studio legale e Legaltech Italia. Ciascuna di queste collaborazioni ha portato all’ideazione di un podcast originale, pubblicato, oltre che su questo sito, nella pagina dedicata alle nostre trasmissioni, sulle piattaforme Spreaker, Spotify, Soundcloud: rispettivamente Talk About IT, Ecosystem Stories, Datascapes, L’incredibile hub, Legaltech Show.
Non sono mancate neppure le produzioni realizzate interamente dalla Redazione di Radio Activa Plus, come Oll In, trasmissione condotta dal Presidente del Gruppo Activa, Lelio Borgherese, che ospita gli Opinion Leader che guidano la Digital Transformation; oppure On Top, un viaggio attraverso le storie – irte di ostacoli, ma anche costellate di successi – degli imprenditori e delle imprenditrici che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Complessivamente, in questi primi anni di attività, abbiamo realizzato 48 trasmissioni, per un totale di oltre 1000 episodi, che hanno visto la presenza di più di 450 ospiti.
Per citarne alcuni: il filosofo e direttore del Digital Ethics Lab dell’Università di Oxford Luciano Floridi; il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini; il sociologo Domenico De Masi; l’ex DG di Apple Marco Landi; la Presidente della Sezione IT di Unindustria Vittoria Carli; l’ex Vice Presidente della Comunicazione di Google Jessica Powell; il giornalista Francesco Costa; il fondatore e direttore della rivista Limes Lucio Caracciolo; il Founder di United Ventures Massimiliano Magrini; il Presidente del CONI Giovanni Malagò; il politico, attivista e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni Marco Cappato; lo scrittore e professore di Storia dell’Università di Exeter Jeremy Black.
Nel 2022, forte dell’interesse consolidato attorno al nostro progetto, abbiamo scelto di fare il salto e trasformarci in testata giornalistica. La scelta del nome è ricaduta su “Radio Activa Plus” perché le collaborazioni e i podcast restano, ma si aggiunge l’anima giornalistica.
Grazie anche all’uso della piattaforma di Web Monitoring di Chorally, la nostra Redazione – composta dalla direttrice responsabile, la sottoscritta Sabrina Colandrea, e da Tatiana Sharon Vani, Francesca Ponchielli, Eleonora Medica, con il supporto del tecnico del suono Andrea Zarrilli – coglie le ultime novità e dà voce ai protagonisti del momento con l’obiettivo di offrire contenuti originali, stimolare riflessioni e creare opportunità.
La sezione News del sito, che nel frattempo ha subito un notevole rebranding, viene, infatti, aggiornata quotidianamente con resoconti di eventi di settore – per esempio la Maker Faire Rome 2022 – novità in ambito tecnologico e notizie di attualità, spesso corredate da interviste in formato audio.
Resta invariato il nostro intento: raccontare, in modo semplice, gli scenari più probabili ingenerati dalla trasformazione digitale, nonché le nuove tecnologie, l’impatto che hanno sul business e loro implicazioni etiche e sociali.