Datascapes | Radio Activa

Datascapes

Come sarà il futuro, distillato nelle analisi, negli studi e nelle visioni degli scenari in evoluzione secondo il principale think thank italiano: l’Ambrosetti Club – The European House Ambrosetti

Comprendere ciò che sta per accadere sintetizzando azioni e priorità per favorire lo sviluppo civile ed economico in una prospettiva europea. Una road-map di opportunità, pericoli e punti di interesse essenziale per diventare i leader di cui si sente il bisogno. Con gli ospiti dell’Ambrosetti Club – The European House Ambrosetti parleremo di cosa conta davvero nel calcolare l’attrattività di un paese, di tecnologie dell’innovazione e di come sta cambiando il Welfare.

Le puntate

  • ARGOMENTI

Found 6 Results
Page 1 of 1

Global Attractiveness Index e Codiv-19: vulnerabilità e resilienza


A che punto è l’Italia e quali fragilità sta mettendo in luce l’emergenza Covid-19? Il dilemma tutto italiano tra “investimenti per il futuro” e “debiti con il futuro”   Lanciato nel 2016 da The European House Ambrosetti con il contributo di Toyota Material Handling e altre aziende investitrici, il Global Attractiveness Index è oggi un […]

Tag:,

26 Ottobre 2020


Global Attractiveness Index e Covid-19: Sud e Open Innovation


Quando l’innovazione è made in Sud, intervista ai ricercatori Francesca Santoro, Velia Siciliano e Flavio Farroni   La Campania è la regione più giovane del paese. Napoli è la terza città italiana per numero di startup innovative. L’1,3% del PIL viene qui investito in ricerca e sviluppo. Cetti Lauteta e tre talenti campani fanno il […]

Tag:,

26 Ottobre 2020


Global Attractiveness Index e Covid-19: l’attrattività del Sud


Andare o restare? Lei resta e ce la fa. Mariarita Costanza, l’ingegnere-imprenditrice della Murgia Valley   L’Italia è terzultima in Europa per tasso di disoccupazione femminile e giovanile, fanno peggio solo Spagna e Grecia. Un record negativo imputabile al divario Nord-Sud, questi i dati del GAI 2020. Il “ritardo” del meridione è un tema su […]

Tag:,

26 Ottobre 2020


Global Attractiveness Index e Covid-19: non solo PIL


Come integrare il concetto di Prodotto Interno Lordo (PIL)? Le considerazioni di Valentina Montalto e Diego Begnozzi   “Misurare l’attrattività è, in senso stretto, impossibile. Non ha numeri. È il risultato di tante variabili che si intersecano. Per questa ragione, l’uso di un indicatore composito come il GAI è la strategia migliore.” Diego Begnozzi, consulente […]

Tag:,

26 Ottobre 2020


Global Attractiveness Index e Covid-19: donne, welfare e smart working


Lo smart working ha aumentato il gender gap e le donne hanno pagato il prezzo più alto   Chi fa la spesa? Chi cucina? E chi gioca, chi studia, chi ascolta, chi resta a fianco ai figli mentre il lavoro incalza e le videocall si sovrappongono alle questioni di tutti i giorni, divenute improvvisamente un […]

Tag:,

29 Settembre 2020


Global Attractiveness Index e Covid-19: innovazione


Corrado Panzeri e Vera Scuderi dell’Hub Innovazione e Tecnologia di The European House Ambrosetti fanno il punto sul progresso tecnologico italiano   “L’emergenza sanitaria ha fatto emergere l’importanza di scienza e innovazione, non come concetti astratti ma come elementi che incidono direttamente sulla vita di tutti noi.” Corrado Panzeri, responsabile InnoTech Hub Ambrosetti. Prosegue la […]

Tag:,

7 Agosto 2020


Page 1 of 1

Potrebbero interessarti

Oll In

Le idee di Lelio Borgherese, Presidente del Gruppo Activa, a confronto con i grandi Manager sui problemi da risolvere, le aspettative, le implicazioni giuridiche, sociali,

Start M'Up Radio Activa - Medicalbox: ogni visita medica a portata di clic

Start M’Up

Start M’Up è una cartografia delle idee disruptive e delle società più intraprendenti – non solo un’analisi delle best practice, delle ricorrenze e delle novità in

La nostra speaker Sabrina Colandrea ha intervistato Antonio Danieli, CEO di G-Factor, incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli.

Start Up & Hold On

In un mercato che impone la crescita come unica via di sopravvivenza, quali sono i metodi per sviluppare il proprio business? Esploriamo l’esistenza di strade

It’s Raining Bots

It’s Raining Bots

Assocontact, Associazione di Categoria degli Outsourcer, dopo aver cambiato la realtà del settore sta ora cercando di cambiarne la percezione all’esterno. Gli associati aprono le