Datascapes

Come sarà il futuro, distillato nelle analisi, negli studi e nelle visioni degli scenari in evoluzione secondo il principale think thank italiano: l’Ambrosetti Club – The European House Ambrosetti

Comprendere ciò che sta per accadere sintetizzando azioni e priorità per favorire lo sviluppo civile ed economico in una prospettiva europea. Una road-map di opportunità, pericoli e punti di interesse essenziale per diventare i leader di cui si sente il bisogno. Con gli ospiti dell’Ambrosetti Club – The European House Ambrosetti parleremo di cosa conta davvero nel calcolare l’attrattività di un paese, di tecnologie dell’innovazione e di come sta cambiando il Welfare.

Cetti Lauteta

Conduce

LE PUNTATE

  • ARGOMENTI

Found 6 Results
Page 1 of 1

Global Attractiveness Index e Codiv-19: vulnerabilità e resilienza


A che punto è l’Italia e quali fragilità sta mettendo in luce l’emergenza Covid-19? Il dilemma tutto italiano tra “investimenti per il futuro” e “debiti con il futuro”   Lanciato nel 2016 da The European House Ambrosetti con il contributo di Toyota Material Handling e altre aziende investitrici, il Global Attractiveness Index è oggi un […]

Datascapes | Radio Activa

Tag:,

26 Ottobre 2020


Global Attractiveness Index e Covid-19: Sud e Open Innovation


Quando l’innovazione è made in Sud, intervista ai ricercatori Francesca Santoro, Velia Siciliano e Flavio Farroni   La Campania è la regione più giovane del paese. Napoli è la terza città italiana per numero di startup innovative. L’1,3% del PIL viene qui investito in ricerca e sviluppo. Cetti Lauteta e tre talenti campani fanno il […]

Datascapes | Radio Activa

Tag:,


Global Attractiveness Index e Covid-19: l’attrattività del Sud


Andare o restare? Lei resta e ce la fa. Mariarita Costanza, l’ingegnere-imprenditrice della Murgia Valley   L’Italia è terzultima in Europa per tasso di disoccupazione femminile e giovanile, fanno peggio solo Spagna e Grecia. Un record negativo imputabile al divario Nord-Sud, questi i dati del GAI 2020. Il “ritardo” del meridione è un tema su […]

Datascapes | Radio Activa

Tag:,


Global Attractiveness Index e Covid-19: non solo PIL


Come integrare il concetto di Prodotto Interno Lordo (PIL)? Le considerazioni di Valentina Montalto e Diego Begnozzi   “Misurare l’attrattività è, in senso stretto, impossibile. Non ha numeri. È il risultato di tante variabili che si intersecano. Per questa ragione, l’uso di un indicatore composito come il GAI è la strategia migliore.” Diego Begnozzi, consulente […]

Datascapes | Radio Activa

Tag:,


Global Attractiveness Index e Covid-19: donne, welfare e smart working


Lo smart working ha aumentato il gender gap e le donne hanno pagato il prezzo più alto   Chi fa la spesa? Chi cucina? E chi gioca, chi studia, chi ascolta, chi resta a fianco ai figli mentre il lavoro incalza e le videocall si sovrappongono alle questioni di tutti i giorni, divenute improvvisamente un […]

Datascapes | Radio Activa

Tag:,

29 Settembre 2020


Global Attractiveness Index e Covid-19: innovazione


Corrado Panzeri e Vera Scuderi dell’Hub Innovazione e Tecnologia di The European House Ambrosetti fanno il punto sul progresso tecnologico italiano   “L’emergenza sanitaria ha fatto emergere l’importanza di scienza e innovazione, non come concetti astratti ma come elementi che incidono direttamente sulla vita di tutti noi.” Corrado Panzeri, responsabile InnoTech Hub Ambrosetti. Prosegue la […]

Datascapes | Radio Activa

Tag:,

7 Agosto 2020


Page 1 of 1

POTREBBERO INTERESSARTI

Oll In

Le idee di Lelio Borgherese, Presidente del Gruppo Activa, a confronto con i grandi Manager sui problemi da risolvere, le aspettative, le implicazioni giuridiche, sociali,

People2People

People2People è l’appuntamento dei virtuosi della rete, che ogni settimana si cimentano in variazioni improvvisate su un tema. Fabio Castronuovo, con la squadra di Chorally,

Euro News | Radio Activa

Euro News

L’Europa ha da poco varato un GDPR che non racchiude solo delle norme, ma il senso di come ci stiamo pensando. Per la prima volta

Start M'Up Radio Activa

Start M’Up

Start M’Up è una cartografia delle idee disruptive  e delle società più intraprendenti – non solo un’analisi delle best practice, delle ricorrenze e delle novità