Eletti Cristina Angelillo, nuova Presidente, e Stefano Soliano, nuovo Vice Presidente
Il 1° dicembre 2021, presso l’NH Hotel in via dei Gracchi a Roma, si è tenuta l’assemblea annuale dei soci di InnovUp, al termine della quale è stato definito il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione e sono stati nominati i nuovi Presidente e Vice Presidente.
InnovUp, che sta per Italian Innovation & Startup Ecosystem, è l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che riunisce startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate. InnovUp lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana, puntando su quattro aree di attività principali: Lobbying, Knowledge, Business, Networking.
Cristina Angelillo, CEO e co-Founder di Marshmallow Games, già intervistata dal nostro direttore editoriale all’interno di Start Up & Hold On, succede ad Angelo Coletta come nuova Presidente dell’associazione. Stefano Soliano, direttore generale del Digital Innovation Hub ComoNExT, invece, è il nuovo Vice Presidente di InnovUp dopo Fabrizio Conicella. Angelillo e Soliano guideranno l’associazione per il triennio 2022-2024, insieme al nuovo Consiglio direttivo e a quattro ambassador territoriali.
A margine dell’assemblea abbiamo raccolto le loro testimonianze a caldo. Ma prima di farvi ascoltare i commenti dei neo-eletti, ecco le considerazioni del Presidente uscente, Angelo Coletta, ai nostri microfoni su questi tre anni e mezzo all’interno dell’associazione.
Costituitasi inizialmente come Italia Startup nel 2012 e diventata InnovUp a seguito della fusione con APSTI nel 2019, l’associazione oggi conta un totale di oltre 300 soci, aumentati di quasi 100 unità negli ultimi due anni, nonostante l’emergenza sanitaria.
La nuova squadra, capitanata da Angelillo, guiderà il quarto mandato. La nuova Presidente, barese, è un’imprenditrice digitale laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Dopo diversi anni nel broadcasting radiofonico e televisivo, nel 2014 ha deciso di seguire la sua passione per i bambini e per l’insegnamento abbandonando il lavoro precedente e co-fondando Marshmallow Games, startup digitale che crea e distribuisce app educative utilizzate da centinaia di migliaia di bambini in tutto il mondo e che collabora con grandi marchi del settore Media & Entertainment. Oggi ne è la CEO e si occupa in prima persona dello sviluppo del business, delle partnership e delle raccolte fondi. Ecco il suo commento a caldo subito dopo la nomina come Presidente di InnovUp.
Stefano Soliano, DG di ComoNeXT – Digital Innovation Hub e incubatore di startup certificato dal MISE – milanese, ha tra i suoi trascorsi diverse esperienze nel campo dell’innovazione, delle tecnologie digitali, dei new media e della sostenibilità, ambito in cui è coinvolto direttamente con progettualità nella Green Economy e attraverso azioni di mobilità sostenibile. Ecco le sue prime dichiarazioni dopo la nomina come Vice Presidente ai microfoni di Radio Activa.
Di seguito l’elenco degli ulteriori nove consiglieri che compongono il nuovo Consiglio direttivo: Giammarco Carnovale (Scuter); Valentina Casella (Casella & Associati); Luciano De Propris (ELIS); Angelo Ferraro (Kineton); Alberto Fioravanti (Digital Magics); Francesco Inguscio (Rainmakers); Giovanni Iozzia (Digital360); Pierluigi Paracchi (Genenta Science); Francesco Maria Senatore (Toscana Life Sciences).
Sono stati nominati anche quattro rappresentanti con responsabilità territoriali, che affiancheranno il Consiglio per rendere l’associazione sempre più un punto di riferimento inclusivo non solo per le startup e le scale up, ma anche per le corporate, gli acceleratori e gli incubatori diffusi lungo tutta la Penisola: Mariangela Contursi (SPICI) per il Sud; Andrea Di Benedetto (Polo Tecnologico di Navacchio) per il Centro; Cristina Mattiussi (Confindustria Udine) per il Nord-Est; Vittoria Gozzi (Wylab) per il Nord-Ovest. A tutti i membri della nuova squadra di InnovUp vanno gli auguri della Redazione per un triennio fruttuoso.
Sabrina Colandrea