La metamorfosi dell’eroe: da vendetta a faro nella notte
Nuova puntata di Cinetecha, sempre con il nostro speaker Gabriele Barducci. Nel podcast di oggi parliamo di The Batman, l’ultima trasposizione cinematografica di un fumetto che ha fatto la storia e ha accompagnato una generazione dopo l’altra nell’avvicinamento al mondo dei Cinecomics. Che tipo di film è stato costruito? Quali contaminazioni e citazioni si possono scovare all’interno della pellicola del regista Matt Reeves?
Ascolta anche: Universo Box Office
In primo luogo, questo nuovo Batman subisce le influenze di due fonti cartacee, fumettistiche. Le avete riconosciute?
Le contaminazioni però non si fermano qui. Infatti, questa pellicola non vuole mettere in scena la solita origin storyche la maggioranza di noi ha già imparato a conoscere. Uno degli aspetti che ri rivelano intanto che i minuti scorrono è la grande similarità di narrazione ai thriller di David Fincher, soprattutto nel modo in cui le indagini vengono portate avanti. Se non li avete visti, consigliamo di recuperare Seven e Zodiac.
Ascolta anche: Il mistero di Tim Burton
The Batman è una storia cupa, la trasposizione di una battaglia interiore e con la società che ci circonda. Forse il perfetto specchio del nostro tempo?
La novità messa in scena si rivela nella costruzione e nella crescita dell’eroe; il regista sembra volere fare metabolizzare al protagonista il proprio passato per poi finalmente iniziare a costruire un vero futuro. Questa trasformazione però non risulta né semplice né indolore. Batman deve letteralmente e metaforicamente precipitare per compiere il suo destino.
Quale destino? Quali altri elementi si nascondono in questo film?
Ascolta il podcast per saperne di più.
Francesca Ponchielli