Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

L’esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail In questa puntata del nostro podcast dedicato al Customer Success, Francesco Acabbi e Mark Bartucca del team CS di Chorally introducono un tema che suscita curiosità: il Customer Success funziona in settori diversi dal SaaS? Come si applica […]
L’eredità di Luigi Einaudi secondo Giuseppe Vegas

L’intervento ai nostri microfoni di Giuseppe Vegas, più volte Sottosegretario e Vice Ministro dell’Economia dal 1995 al 2010, nonché ex Presidente della CONSOB A margine del convegno L’insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita, che si è svolto lo scorso 25 marzo alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso […]
L’output dell’AI non è infallibile. L’importanza della revisione dei contenuti

“L’output dell’AI non sostituisce il lavoro umano”. Intervista al CEO di Viserion Online Agency, Gianluca Bergaminelli Nel mondo in rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale, in cui le macchine stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nelle nostre vite, è fondamentale comprendere il valore della revisione costante dell’output generato da queste promettenti tecnologie generative. In […]
ANNA PAOLA CONCIA (Didacta Italia): “Ogni donna che rompe un tetto di cristallo lo fa per tutte”

“Regalate il Piccolo Chimico alle bambine, vedrete come si appassioneranno alle materie STEM”. Così la fondatrice di Didacta Italia, Anna Paola Concia Lo studio delle materie STEM permette di non subire la tecnologia che ci circonda. “Tramite la Matematica del cittadino si possono formare studenti capaci di interpretare i tempi moderni, proiettandosi […]
Misurare il successo: una moneta a due facce

Torna “C. S. I. – Customer Success Italia” con una puntata dedicata alla misurazione del successo Nell’affascinante universo del Customer Success, la misurazione del successo è il fulcro intorno al quale ruotano tutte le strategie orientate al cliente. È questo l’argomento al centro del nuovo episodio di C. S. I. – Customer Success […]
Il cyborg, ovvero il sogno della fusione tra uomo e macchina

Un nuovo viaggio topico con CIFcast, la nostra serie in collaborazione con il Collettivo Immaginario Fantastico L’inossidabile Damiano, il magnetico Emiliano e il meccanico – nel senso di esperto di Meccanica – Lorenzo ci portano alla scoperta delle macchine. Attenzione: non si tratta di macchine qualsiasi, ma nientemeno che di cyborg, ovvero organismi […]
AITEM: l’AI italiana che sta rivoluzionando Sanità e produzione industriale

Intervista al Chief Technology Officer e Founder di AITEM, Massimiliano Melis AITEM – Artificial Intelligence Technologies Multipurpose, fondata da Massimiliano Melis, è un’azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica in Italia. Attraverso soluzioni avanzate di intelligenza artificiale, la startup si sta facendo strada nel settore medico, veterinario e industriale, consentendo diagnosi più precise, efficientando filiere produttive […]
Differenze tra Customer Success e Customer Service

Due diversi approcci al cliente che possono e devono coesistere, ma quali sono le principali caratteristiche del Customer Success? E del Customer Service? Quando si parla di Customer Success uno degli errori più frequenti in cui si può incorrere è considerarlo un’evoluzione del Customer Service o, al più, un suo sinonimo. L’assonanza tra […]
KATIA DE LUCA (Fondazione Pico): Cooperative digitali, il futuro del mutualismo nell’era dell’AI e della blockchain

Attraverso tecnologie come le AI e la blockchain, le cooperative digitali possono promuovere uno sviluppo economico sostenibile, inclusivo ed etico, e aprire nuovi spazi per i progetti imprenditoriali delle donne. Ne parliamo con Katia De Luca, coordinatrice della Fondazione Pico Benvenuti a un nuovo episodio di WoW – Women on Web, il podcast […]
“Nove volte sette”. Di matematiche e altre storie

È online il primo episodio della serie “Nove volte sette”, realizzato in collaborazione con gli attivisti del Dopolavoro Matematico E se in un lontano futuro, gli esseri umani vivessero in una società gestita da computer super-avanzati e avessero dimenticato le basi della Matematica, inclusa la capacità di contare? È lo spunto dal quale […]