Coverride: la rivoluzione Made in Italy delle cover elettroniche

La startup calabrese Searcode arriva a Las Vegas con la prima cover elettronica al mondo per smartphone, un’esperienza unica di personalizzazione con immagini, animazioni e NFT

 

 

Nel cuore di Catanzaro una startup innovativa sta rivoluzionando il mondo dell’elettronica di consumo. Searcode, con il suo progetto di punta, Coverride, ha catturato l’attenzione non solo degli appassionati di tecnologia, ma anche degli esperti del settore in tutto il mondo. Un interesse che si è concretizzato: da oggi Searcode è tra le 50 startup italiane che espongono al CES di Las Vegas, portando con sé la promessa di un’esperienza unica nel mondo delle cover elettroniche.

 

La nascita di Coverride

Coverride, la prima cover elettronica dinamica al mondo, è il risultato di anni di ricerca e sviluppo da parte del team altamente qualificato di Searcode. La startup calabrese ha progettato e brevettato con successo quattro dispositivi elettronici innovativi, ma è Coverride che spicca come pietra miliare nel settore fashion tech.

La caratteristica distintiva di questa cover è la possibilità di personalizzare istantaneamente il design dello smartphone attraverso un’app dedicata. Gli utenti possono scegliere tra centinaia di design pensati da creator selezionati in tutto il mondo o ideare il proprio design su misura. Fotografie, video, animazioni… le possibilità sono praticamente infinite.

Coverride, quindi, aspira al successo in un mondo sempre più polarizzato e diviso tra l’estrema espressione di sé e l’omologazione estrema propria del capitalismo. Una vera e propria sfida.

 

 

Leggi anche: Hubique, la startup che rivoluziona il modo di vendere e comprare casa

 

 

Finanziamenti strategici per lo sviluppo industriale

Il progetto Coverride è stato finanziato da Smart&Start Italia, il programma di finanziamento di Invitalia dedicato ai progetti innovativi del Belpaese. Inoltre, l’Unione Europea ha contribuito attraverso i fondi PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR. I finanziamenti sono stati mirati a sostenere lo sviluppo industriale del prodotto, facilitando la produzione nel territorio calabrese.

 

 

Leggi anche: Mine Crime, la startup che protegge le città con l’AI

 

 

Searcode a Las Vegas con una delegazione italiana di eccellenza

Tra le 50 startup italiane selezionate per partecipare al CES di Las Vegas 2024, uno degli eventi più prestigiosi nel campo della tecnologia e dell’innovazione, c’è anche Searcode.

La delegazione italiana, composta da 50 startup provenienti da ogni angolo del Paese, sarà protagonista nell’area Eureka Park all’interno del padiglione nazionale da oggi fino al 12 gennaio 2024. Si tratta di una concreta opportunità per presentare Coverride al pubblico internazionale e per aprire nuovi orizzonti per la crescita.

 

Ascolta il nostro podcast:  Le startup di Vittoria hub, primo incubatore insurtech dedicato all’Open Innovation

Francesca Ponchielli

Potrebbero interessarti

PODCAST

Pornhub e il Digital Service Act: nuove regole per la tutela online
Big Data

Gli impatti del Digital Services Act. Il caso Pornhub

Ospite: Fulvio Sarzana, Marco Scialdone

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore

PODCAST

Nell'ultimo decennio, la guida autonoma ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno che ha trascinato con sé promesse di maggiore sicurezza stradale, efficienza e comodità. Tuttavia, dietro questa innovazione che sembra appartenere a un futuro lontano, si cela un intricato labirinto di responsabilità legali e sfide normative che devono ancora essere affrontate e risolte. Il Professore Enrico Al Mureden, figura di spicco nel panorama giuridico e accademico italiano, ci accompagna in un viaggio attraverso i livelli della guida autonoma, svelando le complessità che circondano questo fenomeno. I Livelli della Guida Autonoma: Decifrando la Classificazione SAE Quando si parla di guida autonoma, ci si imbatte spesso nei livelli definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Questi livelli, che vanno dall'1 al 5 (con l'aggiunta del "Livello 0"), delineano il grado di automazione presente nei veicoli. Da automobili "storiche" che richiedono l'input completo del conducente (Livello 0) fino alla piena automazione senza necessità di intervento umano (Livello 5), il panorama è estremamente variegato. La Responsabilità Legale: Un Terreno Ancora Inesplorato Con l'avvento della guida autonoma, sorgono interrogativi cruciali riguardanti la responsabilità legale in caso di incidenti o malfunzionamenti dei sistemi autonomi. Chi è da ritenere responsabile in situazioni di emergenza? Il conducente? Il produttore del veicolo? O forse entrambi? Il quadro normativo attuale non offre ancora risposte esaustive a queste domande, lasciando un vuoto che deve essere colmato al più presto. Sebbene siano stati fatti passi avanti, come l'introduzione dell'articolo 34bis "Guida Autonoma", ci troviamo ancora di fronte a una fase di transizione e adattamento. L'Integrazione Tecnologica e Sociale: Una Sinergia Necessaria La guida autonoma non è solo una questione di tecnologia, ma anche di integrazione sociale e legale. È cruciale coinvolgere esperti non solo nel campo dell'ingegneria, ma anche della filosofia, sociologia e giurisprudenza per garantire un approccio olistico e sostenibile a questa rivoluzione. Il Futuro della Guida Autonoma: Oltre le Macchine Isolate È importante ricordare che la guida autonoma non esiste in un vuoto tecnologico, ma è parte integrante di un contesto più ampio. La collaborazione tra settori e la revisione delle normative sono fondamentali per garantire una transizione fluida verso un futuro in cui la guida autonoma sarà la norma piuttosto che l'eccezione. In conclusione, la guida autonoma rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del nostro tempo. Tuttavia, affrontare queste sfide richiede non solo innovazione tecnologica, ma anche una profonda riflessione etica e legale. Solo integrando tutte queste componenti potremo realizzare pienamente il potenziale trasformativo della guida autonoma, garantendo nel contempo la sicurezza e la responsabilità per tutti gli attori coinvolti.
Governance tecnologica

Guida autonoma: tecnologia e responsabilità legale

Ospite: Enrico Al Mureden

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Cultura e Società

La solitudine del sopravvissuto

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile
Cultura e Società

PATRIZIA RUTIGLIANO (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile

Ospite: Patrizia Rutigliano

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Donne al centro della scienza: quanto manca alla rivoluzione?
Cultura e Società

Donne al centro della Scienza: quanto manca alla rivoluzione?

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

NaN - nuovo podcast
Intelligenza artificiale

NaN – Not a Name, il nuovo podcast “esplosivo” sulle AI

NaN - Not a Name
con Michele Stingo, Enrico Iannucci