Misurare il successo: una moneta a due facce

Torna “C. S. I. – Customer Success Italia” con una puntata dedicata alla misurazione del successo     Nell’affascinante universo del Customer Success, la misurazione del successo è il fulcro intorno al quale ruotano tutte le strategie orientate al cliente. È questo l’argomento al centro del nuovo episodio di C. S. I. – Customer Success […]

Il cyborg, ovvero il sogno della fusione tra uomo e macchina

Un nuovo viaggio topico con CIFcast, la nostra serie in collaborazione con il Collettivo Immaginario Fantastico     L’inossidabile Damiano, il magnetico Emiliano e il meccanico – nel senso di esperto di Meccanica – Lorenzo ci portano alla scoperta delle macchine. Attenzione: non si tratta di macchine qualsiasi, ma nientemeno che di cyborg, ovvero organismi […]

AITEM: l’AI italiana che sta rivoluzionando Sanità e produzione industriale

AITEM: l'AI italiana che sta rivoluzionando la sanità e la produzione industriale

Intervista al Chief Technology Officer e Founder di AITEM, Massimiliano Melis     AITEM – Artificial Intelligence Technologies Multipurpose, fondata da Massimiliano Melis, è un’azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica in Italia. Attraverso soluzioni avanzate di intelligenza artificiale, la startup si sta facendo strada nel settore medico, veterinario e industriale, consentendo diagnosi più precise, efficientando filiere produttive […]

Differenze tra Customer Success e Customer Service

Due diversi approcci al cliente che possono e devono coesistere, ma quali sono le principali caratteristiche del Customer Success? E del Customer Service?     Quando si parla di Customer Success uno degli errori più frequenti in cui si può incorrere è considerarlo un’evoluzione del Customer Service o, al più, un suo sinonimo. L’assonanza tra […]

“Nove volte sette”. Di matematiche e altre storie

È online il primo episodio della serie “Nove volte sette”, realizzato in collaborazione con gli attivisti del Dopolavoro Matematico     E se in un lontano futuro, gli esseri umani vivessero in una società gestita da computer super-avanzati e avessero dimenticato le basi della Matematica, inclusa la capacità di contare? È lo spunto dal quale […]

Decisioni automatizzate sullo scoring: una questione di diritti

Decisioni automatizzate sullo scoring: una questione di diritti

“Le decisioni automatizzate devono essere sempre serventi”. Così il Legal Affairs Manager per Cerved Group S.p.A., Daniele Vagnarelli     Nel mondo sempre più digitale e tecnologicamente avanzato in cui viviamo, il tema della protezione dei dati personali e delle decisioni automatizzate assume un’importanza crescente. Nell’ultima puntata del nostro podcast Legaltech Show, realizzato in collaborazione […]

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

Dopo oltre due anni di investimenti, la UNI/PdR 150:2024 vede la luce e definisce nuovi standard come auspicato, strizzando l’occhio alle DigComp. Le voci dei protagonisti Lelio Borgherese, Angelo Del Giudice, Fabio Ferrara, Franco Fontana, Elena Mocchio     Dopo oltre due anni di investimenti in questo progetto ambizioso, la prassi di riferimento 150:2024 Profili […]

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?

Il cambiamento radicale nel Customer Success, oltre la tecnologia. Cosa hanno in comune Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass?     Nel mondo sempre più interconnesso e veloce del business, ci sono storie che sembrano distanti nel tempo, che, però, hanno rivoluzionato il modo in cui pensiamo l’approccio ai clienti. Netflix e Spotify, con […]