YOUNG TALENT

HRCoffee: l’AI che migliora la gestione del personale

Intervista alla Co-Founder Maria Cesaria Giordano

 

 

HRCoffee è una realtà che non è nuova a Radio Activa. Due anni fa su Techné veniva intervistato uno dei due Co-Founder, Davide De Palma, presentato al tempo come un giovane talento che aveva appena lanciato una startup innovativa. L’idea? La gestione bottom-up del personale, anche grazie all’intelligenza artificiale.

“La tecnologia che abbiamo sviluppato per la nostra piattaforma è in grado di generare nuove possibilità per le organizzazioni, proprio perché aggrega e raccoglie tutte le abilità e le competenze di cui ogni lavoratore è portatore e di conseguenza riesce a individuare le risorse più adatte per seguire un determinato progetto e allo stesso è anche in grado di predire le performance dei collaboratori”, spiegava De Palma.

 

 

Ascolta anche: Artificial Intelligence per l’Impresa

 

 

Oggi a quella intervista fa seguito un followup necessario. Perché HRCoffee si è evoluta, espansa ed è arrivata fino a Las Vegas! A parlare di questa evoluzione è Maria Cesaria Giordano, CEO e Co-Founder di HRCoffee.

Ma prima, qualche premessa.

HRCoffee ha sviluppato un modello di gestione del personale basato su una piattaforma che utilizza i chatbot per creare delle interazioni tra colleghi libere da gerarchie aziendali. I dati raccolti all’interno della piattaforma forniscono alle aziende un’analisi dettagliata di dipendenti e collaboratori. Il punto di partenza è la mappatura delle competenze delle persone (ricavata dalle interazioni in piattaforma), a cui fa seguito l’identificazione delle possibili aree di crescita su cui l’azienda potrebbe (e dovrebbe) lavorare.

Insomma, la tecnologia al servizio della gestione delle risorse umane!

 

 

Ascolta anche: Innovazione e AI al servizio dei cittadini

 

 

Se questo è il prodotto, Maria Cesaria Giordano ne approfondisce l’evoluzione.

Sono passati due anni e HRCoffee è cambiata. Una crescita resa emblematica dalla presenza della startup al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, a gennaio 2022, seguita da una tappa a Barcellona, in occasione del Mobile World Congress, lo scorso marzo. In entrambi i casi l’azienda è stata invitata a raccontare la propria idea di people management e people analytics.

Un’idea che Giordano riassume in questi termini: “C’è una nuova sensibilità del management, a livello di relazioni c’è una rivoluzione in corso. Costruire una community aziendale per tutti i dipendenti crea un’intelligenza relazionale, fatta anche di emozioni. Ecco perché dico che l’intelligenza emotiva entra in gioco appena si sposa il nostro progetto”. E l’AI? “L’intelligenza artificiale è per noi un acceleratore, per mettere insieme tutte le informazioni che raccogliamo. Ci permette di realizzare delle proiezioni sulla crescita delle persone, e fornire indicazioni e suggerimenti per il miglioramento individuale”.

Se questo assaggio ti ha incuriosito, non perderti il podcast!

Eleonora Medica

 

Ospite

Maria Cesaria Giordano

Maria Cesaria Giordano è CEO e Co-Founder di HRCoffee. Laureata in Psicologia dell’organizzazione e della comunicazione, ha conseguito un master universitario in Progettazione e management del multimedia per la comunicazione. Da sempre sostenitrice dell’importanza della comunicazione interna e della valorizzazione del dipendente per un miglior rendimento professionale e aziendale, ha negli anni ritrovato nei social le dinamiche […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

Cultura e Società

La Matematica in Asimov e nel mondo contemporaneo

NOVE VOLTE SETTE
con Cecilia Fronza

PODCAST

People

Quale sarà il futuro del Customer Success?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Perché la Keyword Research è importante?
Intelligenza artificiale

La SEO secondo Francesco Margherita

Ospite: Francesco Margherita

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Il futuro della transizione energetica in Italia

Ospite: Ilaria Sergi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cybersecurity

Dati sanitari “liberati” a favore della Ricerca. Senza rinunciare alla tutela della privacy

Ospite: Luca Bolognini, Diego Fulco, Raffaella Grisafi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu