YOUNG TALENT

HRCoffee: l’AI che migliora la gestione del personale

Intervista alla Co-Founder Maria Cesaria Giordano

 

 

HRCoffee è una realtà che non è nuova a Radio Activa. Due anni fa su Techné veniva intervistato uno dei due Co-Founder, Davide De Palma, presentato al tempo come un giovane talento che aveva appena lanciato una startup innovativa. L’idea? La gestione bottom-up del personale, anche grazie all’intelligenza artificiale.

“La tecnologia che abbiamo sviluppato per la nostra piattaforma è in grado di generare nuove possibilità per le organizzazioni, proprio perché aggrega e raccoglie tutte le abilità e le competenze di cui ogni lavoratore è portatore e di conseguenza riesce a individuare le risorse più adatte per seguire un determinato progetto e allo stesso è anche in grado di predire le performance dei collaboratori”, spiegava De Palma.

 

Ascolta anche: Artificial Intelligence per l’Impresa

 

Oggi a quella intervista fa seguito un followup necessario. Perché HRCoffee si è evoluta, espansa ed è arrivata fino a Las Vegas! A parlare di questa evoluzione è Maria Cesaria Giordano, CEO e Co-Founder di HRCoffee.

Ma prima, qualche premessa.

HRCoffee ha sviluppato un modello di gestione del personale basato su una piattaforma che utilizza i chatbot per creare delle interazioni tra colleghi libere da gerarchie aziendali. I dati raccolti all’interno della piattaforma forniscono alle aziende un’analisi dettagliata di dipendenti e collaboratori. Il punto di partenza è la mappatura delle competenze delle persone (ricavata dalle interazioni in piattaforma), a cui fa seguito l’identificazione delle possibili aree di crescita su cui l’azienda potrebbe (e dovrebbe) lavorare.

Insomma, la tecnologia al servizio della gestione delle risorse umane!

 

Ascolta anche: Innovazione e AI al servizio dei cittadini

 

Se questo è il prodotto, Maria Cesaria Giordano ne approfondisce l’evoluzione.

Sono passati due anni e HRCoffee è cambiata. Una crescita resa emblematica dalla presenza della startup al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, a gennaio 2022, seguita da una tappa a Barcellona, in occasione del Mobile World Congress, lo scorso marzo. In entrambi i casi l’azienda è stata invitata a raccontare la propria idea di people management e people analytics.

Un’idea che Giordano riassume in questi termini: “C’è una nuova sensibilità del management, a livello di relazioni c’è una rivoluzione in corso. Costruire una community aziendale per tutti i dipendenti crea un’intelligenza relazionale, fatta anche di emozioni. Ecco perché dico che l’intelligenza emotiva entra in gioco appena si sposa il nostro progetto”. E l’AI? “L’intelligenza artificiale è per noi un acceleratore, per mettere insieme tutte le informazioni che raccogliamo. Ci permette di realizzare delle proiezioni sulla crescita delle persone, e fornire indicazioni e suggerimenti per il miglioramento individuale”.

Se questo assaggio ti ha incuriosito, non perderti il podcast!

Eleonora Medica

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Maria Cesaria Giordano

Maria Cesaria Giordano è CEO e Co-Founder di HRCoffee. Laureata in Psicologia dell’organizzazione e della comunicazione, ha conseguito un master universitario in Progettazione e management del multimedia per la comunicazione. Da sempre sostenitrice dell’importanza della comunicazione interna e della valorizzazione del dipendente per un miglior rendimento professionale e aziendale, ha negli anni ritrovato nei social le dinamiche […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

assocontact 2022
Cultura e Società

Casa BCC Basilicata, un nuovo spazio per la comunità… in banca!

Ospite: Giorgio Costantino

SPECIALE RADIO ACTIVA
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Community Care

Adriano Olivetti

ON TOP
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Scopriamo Ernesto - Intervista al Founder e CEO Riccardo de Bernardinis
Trasformazione Digitale

Ernesto: più di un semplice tuttofare

START M'UP
con Francesca Ponchielli

PODCAST

pico fondazione cooperativa
People

Il cooperativismo di piattaforma

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

PA: la transizione digitale deve seguire i bisogni del cittadino
Trasformazione Digitale

PA: la transizione digitale deve seguire i bisogni del cittadino

ECOSYSTEM STORIES
con Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Cultura e Società

Informare via social è possibile? Il successo di Factanza suggerisce di sì

Ospite: Livia Viganò

YOUNG TALENT
con Michela Lombardi