Gabriele Barducci

VOCI

Gabriele Barducci

“Quanto mi secca avere sempre ragione.”

Da circa 10 anni scrive di Cinema e Videogiochi. Prima per divertimento, ora è nello staff di riviste quali The Games Machine e Nocturno, ma nonostante tutto, ancor non riesce a prendersi sul serio. Forse è meglio così.

LE PUNTATE

I multiversi: non solo Marvel

1 Giugno 2022

Il multiverso è il nuovo viaggio nel tempo?     Quanti di noi sono cresciuti con i film sui viaggi nel tempo? Quante produzioni hollywoodiane possiamo citare, nel corso della storia del cinema, che affrontano un’avventura nel passato o nel futuro? Centinaia. La trilogia di Ritorno al futuro è forse l’esempio più mainstream ed eclatante, […]

Animali Fantastici: occasione sprecata?

10 Maggio 2022

Le motivazioni dietro la perdita di appeal della saga     Nuova puntata di Cinetecha. Il nostro speaker Gabriele Barducci parla della saga cinematografica più chiacchierata del momento, che tra polemiche, rinvii e cambio di attori in corsa non sta rendendo come dovrebbe. Una mezza delusione non solo per la critica, ma soprattutto per gli […]

Damien Chazelle: non solo La La Land

3 Marzo 2022

Dal cinema indipendente agli Oscar     Nuova puntata di Cinetecha. Oggi, il nostro speaker Gabriele Barducci ci parla di una promessa, forse già vinta, del nuovo cinema americano: il giovane regista Damien Chazelle. Probabile che ognuno di noi lo abbia conosciuto grazie al successo del film La La Land, uscito negli Stati Uniti nel […]

Universo Box Office

11 Febbraio 2022

Come è cambiato il box office dopo l’emergenza sanitaria? In un momento in cui la gente ha paura di uscire da casa, come può salvarsi il cinema per riportare le persone in sala?   Negli ultimi due anni, lo sappiamo, ci sono stati tantissimi cambiamenti. L’avvento della pandemia ha davvero messo in ginocchio il settore, […]

Netflix vs Cinema

11 Gennaio 2022

Effetto streaming: siamo ai titoli di coda del grande schermo?     L’eterna lotta tra il divano di casa e le poltroncine delle sale cinematografiche è forse giunta al capolinea. L’onda rivoluzionaria dei colossi dello streaming, Netflix in primis, si è abbattuta sul panorama italiano. Dall’ormai lontano 2015, infatti, il colosso statunitense è sbarcato su […]

Il mistero di Tim Burton

17 Dicembre 2021

Il cinema dei ragazzi speciali   Nuova puntata di Cinetecha e nuovo approfondimento sulla settima arte. Oggi parliamo di uno dei registi più riconoscibili dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri: Tim Burton, il primo a sperimentare un genere e che anno dopo anno, film dopo film ha saputo toccare la fantasia di milioni di […]

Chi ha ucciso il cinema per ragazzi?

26 Novembre 2021

La trasformazione del genere   In questa puntata di Cinetecha, il nostro speaker Gabriele Barducci si cala nei panni di un moderno Sherlock Holmes e ci guida alla ricerca del colpevole che si nasconde dietro alla scomparsa, nelle sale cinematografiche, dei film per ragazzi. Chi tra noi non ricorda le domeniche pomeriggio davanti alla tv […]

Freaks Out e le sperimentazioni italiane

8 Novembre 2021

Cosa intendiamo oggi per Cinema Italiano?   Ritorna Cinetecha completamente rinnovato e con un nuovo speaker – non sconosciuto ai nostri ascoltatori: Gabriele Barducci, che quest’anno cura la rubrica di cinema di Radio Activa! In questa prima puntata parliamo di cinema italiano, sperimentazioni e soprattutto di Freaks Out!   Ascolta anche: Cinema e Fantascienza   […]

Il caso Microsoft-Bethesda: cosa accadrà nel settore del Gaming?

16 Marzo 2021

Era settembre 2020 quando i giornali annunciarono l’inizio di una vasta operazione di acquisizione che avrebbe cambiato drasticamente il settore videoludico   Bethesda, publisher di videogiochi come The Elder Scrolls e DOOM, sarebbe potuta diventare parte dell’universo Microsoft. A sei mesi di distanza tale operazione è stata ufficializzata. Bethesda Softworks è di proprietà del colosso […]

Il mondo controverso dei Game as a Service

2 Marzo 2021

Intervista ad Alessandro Palladino   Oggi il nostro Gabriele Barducci ci parla di un genere videoludico con un pubblico di riferimento specifico: i GAAS, ossia i Game as a service. Pensiamo a titoli come Destiny, o WOW (World of Warcraft): sono videogames che offrono all’utente un vero e proprio servizio online in continua evoluzione, una […]

L’inchiesta di Report sul mondo degli streamer

19 Febbraio 2021

L’11 gennaio 2021 è andata in onda un’inchiesta, firmata da Giuliano Marrucci, di Report sul mondo degli streamer   Sul sito di Report si legge: Il gaming è un settore in continua crescita che ha esplorato, negli anni, nuove forme di espressione. Di recente abbiamo assistito a un esodo di influencer che da Youtube sono […]

Il ruolo della Community

1 Febbraio 2021

Perché ascoltare il pubblico non è sempre una buona idea   Nella puntata precedente abbiamo parlato Cyberpunk 2077 introducendo il tema di questo nuovo episodio, ossia il ruolo della Community. Come ben sappiamo, il web ha dato voce a tutti, e chi elargisce prodotti riesce così ad ascoltare maggiormente il suo pubblico. Ma fino a che […]

Il burrascoso caso di Cyberpunk 2077

18 Gennaio 2021

Come mai il lancio di un titolo così atteso come Cyberpunk 2077 si è improvvisamente trasformato in una debacle mondiale?   Cercheremo di capire cosa è successo con questo videogioco e come mai c’è stata una vera e propria rivolta social contro la casa di sviluppo; dai continui rinvii di CDPR alla presa di coscienza […]

City of drones: come i droni cambieranno le nostre città

11 Gennaio 2021

Un’analisi firmata Earthbit e Level Up   In casa Activa si torna a parlare di droni. Questa volta in gruppo. Avete capito bene, ci lanciamo in una puntata crossover: Earthbit incontra Level Up! Per l’occasione il vostro Francesco D’Amico ospita Gabriele Barducci, speaker di Level Up. “Che altro avranno da dire?”, vi starete chiedendo. Tanto, […]

Multiplayers ovunque: la febbre degli esports

9 Dicembre 2020

Intervista a Erica Mura e Gian Filippo Saba   Era il 1972 e una piccola competizione universitaria cambiò per sempre il mondo dei videogiochi. Alcuni concorrenti si riunirono  presso lo Stanford Artificial Intelligence Lab di Los Altos, in California, per dare battaglia nel gioco di combattimento spaziale fantascientifico Spacewar!. A quel tempo, il laboratorio era […]

Indie: il genere che ha conquistato tutti

20 Novembre 2020

Intervista a Fabio Di Felice   Parliamo di un genere che nel corso degli anni ha cambiato drasticamente la sua natura: il genere indie. Dal rifugio dei videogames indipendenti, quelli realizzati con poco budget e tanta creatività, ai prodotti più attuali. Ne parliamo con Fabio Di Felice, redattore di lungo corso per diverse riviste e […]

Boss fight tra console Next Gen: Sony vs Microsoft

20 Novembre 2020

Intervista al critico di videogames Marcello Paolillo   Siamo in piena Next Gen e ritorna l’eterna lotta tra Sony vs Microsoft. Ma quale scegliere? Sarà una nuova generazione dove bisognerà averle entrambe? Ma non dimentichiamoci di casa Nintendo. PS5 e XBox Series X sono le prime console next gen ad essere lanciate sul mercato in […]