Gabriele Barducci

Gabriele Barducci

VOCI

Gabriele Barducci

“Quanto mi secca avere sempre ragione”

Da circa dieci anni scrive di Cinema e Videogiochi. Prima per divertimento, ora è nello staff di riviste quali The Games Machine e Nocturno, ma nonostante tutto, ancor non riesce a prendersi sul serio. Forse è meglio così.

LE PUNTATE

Il caso Microsoft-Bethesda: cosa accadrà nel settore del Gaming?

Era settembre 2020 quando i giornali annunciarono l’inizio di una vasta operazione di acquisizione che avrebbe cambiato drasticamente il settore videoludico   Bethesda, publisher di videogiochi come The Elder Scrolls e DOOM, sarebbe potuta diventare parte dell’universo Microsoft. A sei mesi di distanza tale operazione è stata ufficializzata. Bethesda Softworks è di proprietà del colosso […]

Il mondo controverso dei Game as a Service

Intervista ad Alessandro Palladino   Oggi il nostro Gabriele Barducci ci parla di un genere videoludico con un pubblico di riferimento specifico: i GAAS, ossia i Game as a service. Pensiamo a titoli come Destiny, o WOW (World of Warcraft): sono videogames che offrono all’utente un vero e proprio servizio online in continua evoluzione, una […]

L’inchiesta di Report sul mondo degli streamer

L’11 gennaio 2021 è andata in onda un’inchiesta, firmata da Giuliano Marrucci, di Report sul mondo degli streamer   Sul sito di Report si legge: Il gaming è un settore in continua crescita che ha esplorato, negli anni, nuove forme di espressione. Di recente abbiamo assistito a un esodo di influencer che da Youtube sono […]

Il ruolo della Community

Perché ascoltare il pubblico non è sempre una buona idea   Nella puntata precedente abbiamo parlato Cyberpunk 2077 introducendo il tema di questo nuovo episodio, ossia il ruolo della Community. Come ben sappiamo, il web ha dato voce a tutti, e chi elargisce prodotti riesce così ad ascoltare maggiormente il suo pubblico. Ma fino a che […]

Il burrascoso caso di Cyberpunk 2077

Come mai il lancio di un titolo così atteso come Cyberpunk 2077 si è improvvisamente trasformato in una debacle mondiale?   Cercheremo di capire cosa è successo con questo videogioco e come mai c’è stata una vera e propria rivolta social contro la casa di sviluppo; dai continui rinvii di CDPR alla presa di coscienza […]

City of drones: come i droni cambieranno le nostre città

Un’analisi firmata Earthbit e Level Up   In casa Activa si torna a parlare di droni. Questa volta in gruppo. Avete capito bene, ci lanciamo in una puntata crossover: Earthbit incontra Level Up! Per l’occasione il vostro Francesco D’Amico ospita Gabriele Barducci, speaker di Level Up. “Che altro avranno da dire?”, vi starete chiedendo. Tanto, […]

Multiplayers ovunque: la febbre degli esports

Intervista a Erica Mura e Gian Filippo Saba   Era il 1972 e una piccola competizione universitaria cambiò per sempre il mondo dei videogiochi. Alcuni concorrenti si riunirono  presso lo Stanford Artificial Intelligence Lab di Los Altos, in California, per dare battaglia nel gioco di combattimento spaziale fantascientifico Spacewar!. A quel tempo, il laboratorio era […]

Indie: il genere che ha conquistato tutti

Intervista a Fabio Di Felice   Parliamo di un genere che nel corso degli anni ha cambiato drasticamente la sua natura: il genere indie. Dal rifugio dei videogames indipendenti, quelli realizzati con poco budget e tanta creatività, ai prodotti più attuali. Ne parliamo con Fabio Di Felice, redattore di lungo corso per diverse riviste e […]

Boss fight tra console Next Gen: Sony vs Microsoft

Intervista al critico di videogames Marcello Paolillo   Siamo in piena Next Gen e ritorna l’eterna lotta tra Sony vs Microsoft. Ma quale scegliere? Sarà una nuova generazione dove bisognerà averle entrambe? Ma non dimentichiamoci di casa Nintendo. PS5 e XBox Series X sono le prime console next gen ad essere lanciate sul mercato in […]