Level Up

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a parlare.

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a parlare.
Oltre a essere il settore dell’Entertainment più in salute, il videogame è al contempo la radice e l’espressione più avanguardista della cultura digitale. Seguirne le orme con Gabriele Barducci significa – anche – fare incetta di indizi sul mondo che sarà.

Le puntate

  • ARGOMENTI

Found 8 Results
Page 1 of 2

Il caso Microsoft-Bethesda: cosa accadrà nel settore del Gaming?


Era settembre 2020 quando i giornali annunciarono l’inizio di una vasta operazione di acquisizione che avrebbe cambiato drasticamente il settore videoludico   Bethesda, publisher di videogiochi come The Elder Scrolls e DOOM, sarebbe potuta diventare parte dell’universo Microsoft. A sei mesi di distanza tale operazione è stata ufficializzata. Bethesda Softworks è di proprietà del colosso […]

Tag:

16 Marzo 2021


Il mondo controverso dei Game as a Service


Intervista ad Alessandro Palladino   Oggi il nostro Gabriele Barducci ci parla di un genere videoludico con un pubblico di riferimento specifico: i GAAS, ossia i Game as a service. Pensiamo a titoli come Destiny, o WOW (World of Warcraft): sono videogames che offrono all’utente un vero e proprio servizio online in continua evoluzione, una […]

Tag:

2 Marzo 2021


L’inchiesta di Report sul mondo degli streamer


L’11 gennaio 2021 è andata in onda un’inchiesta, firmata da Giuliano Marrucci, di Report sul mondo degli streamer   Sul sito di Report si legge: Il gaming è un settore in continua crescita che ha esplorato, negli anni, nuove forme di espressione. Di recente abbiamo assistito a un esodo di influencer che da Youtube sono […]

Tag:

19 Febbraio 2021


Il ruolo della Community


Perché ascoltare il pubblico non è sempre una buona idea   Nella puntata precedente abbiamo parlato Cyberpunk 2077 introducendo il tema di questo nuovo episodio, ossia il ruolo della Community. Come ben sappiamo, il web ha dato voce a tutti, e chi elargisce prodotti riesce così ad ascoltare maggiormente il suo pubblico. Ma fino a che […]

Tag:

1 Febbraio 2021


Il burrascoso caso di Cyberpunk 2077


Come mai il lancio di un titolo così atteso come Cyberpunk 2077 si è improvvisamente trasformato in una debacle mondiale?   Cercheremo di capire cosa è successo con questo videogioco e come mai c’è stata una vera e propria rivolta social contro la casa di sviluppo; dai continui rinvii di CDPR alla presa di coscienza […]

Tag: ,

18 Gennaio 2021


Multiplayers ovunque: la febbre degli esports


Intervista a Erica Mura e Gian Filippo Saba   Era il 1972 e una piccola competizione universitaria cambiò per sempre il mondo dei videogiochi. Alcuni concorrenti si riunirono  presso lo Stanford Artificial Intelligence Lab di Los Altos, in California, per dare battaglia nel gioco di combattimento spaziale fantascientifico Spacewar!. A quel tempo, il laboratorio era […]

Tag:

9 Dicembre 2020


Page 1 of 2

Potrebbero interessarti

Oll In

Le idee di Lelio Borgherese, Presidente del Gruppo Activa, a confronto con i grandi manager sui problemi da risolvere, le aspettative, le implicazioni giuridiche, sociali,

L'incredibile Hub | Radio Activa

L’Incredibile hub

Vogliamo descrivere i luoghi e le forme con cui si è riusciti a fare sistema, addensando moltiplicatori e acceleratori di Innovazione. Cosa accade all’interno di

Speciale Radio Activa+

Lo Speciale di approfondimento sui temi di maggior dibattito, a cura della Redazione. Raccontiamo insieme il presente, con ospiti d’eccezione, per trovare una nuova chiave

Alla scoperta del mondo legaltech in Asia - Intervista a Federico Vasoli

Legaltech Show

A dire la verità, tutto! Apritevi a un nuovo orizzonte. Strumenti innovativi, big data, intelligenza artificiale, machine learning: signore e signori, benvenuti al Legaltech Show.